Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Attualità

Strage di Bologna, domenica in Pinacoteca a Como il video che fa rivivere le voci delle vittime

Domani, 2 agosto, saranno quarant’anni dalla strage di Bologna. 200 feriti, 85 morti tra cui tre comaschi (Carlo Mauri, Anna Bosio e il loro bambino Luca di soli 6 anni) e una ferita che non si rimargina e che verrà ricordata con un’iniziativa bella e delicata, come è giusto che sia in questi casi.

Domani alle 10,15 (con replica alle 11,30), la Pinacoteca Civica, su iniziativa di NodoLibri in collaborazione con il Comune di Como e la neonata associazione TUC – Teatranti Uniti Como con il coordinamento di Stefano Annoni e Gerardo Monizza, ospiterà la proiezione del video “Cadendo il giorno 2 di sabato – Istanti della strage di Bologna”.

Un radio-video dramma per voci e coro che si traduce in un momento intensissimo in cui le voci delle vittime, intervallate da spezzoni di cronaca e storia ripresi dalla sentenza dei giudici, faranno rivivere agli spettatori le sensazioni, il dolore e le paure dell’attimo in cui è avvenuta l’esplosione.

“Gli artisti hanno interpretato le ‘Voci’ delle vittime diventando, fisicamente, elementi di una tragedia umana e politica che attraverso il teatro esprime una grande forza emotiva – raccontano gli organizzatori – alle riprese hanno partecipato ragazzi e ragazze nella parte del ‘Coro’ (tutti volontari Ndr) che, nel testo, ha funzioni di sintesi e ricostruzione dei fatti, spietati e violenti, che hanno caratterizzato una delle più incredibili stragi italiane”.

Il video verrà anche trasmesso, alle 10.25 (ora in cui quarant’anni fa esplose la bomba), su Ciaocomo radio e alle 18, su social e radio (www.jsc15.it e sul canale Youtube NodoLibriin Video/NodoMedia), la narrazione di Giuseppe Battarino e Gerardo Monizza che, attraverso le parole di “Cadendo il giorno 2 di sabato” ripercorreranno i tragici fatti del 2 agosto a Bologna.

Cadendo il giorno 2 di sabato. Istanti della strage di Bologna
Domenica 2 agosto ore 10.15 e, in replica, ore 11.30
Pinacoteca Civica, via Diaz
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria inviando una mail a nodomedia.segreteria@gmail.com (indicando l’orario scelto)

Coordinamento Stefano Annoni, Gerardo Monizza
Sound Designer Massimo Colombo
Realizzazione AVI Film Production Como
Riprese Luca Ticozzi
Montaggio Stefania Moretti
Prodotto da NodoLibri/NodoMedia Como

TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti: