Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Attualità, Cinque sensi

Strepitoso Baradello tra draghi, pozioni magiche, assalti alla torre, yoga e la grande cucina Respaù. Come prenotare

Come anticipavamo qualche tempo fa, quest’anno il Castello Baradello offre una valanga di attività, ad ampio respiro e per tutti, dai piccoli ai grandi.

Oltre al tradizionale tour guidato della prima e seconda cerchia del castello, la salita all’interno della torre, l’ingresso alla terrazza con vista panoramica a 360°, c’è una serie di nuove attività per riscoprire la bellezza dei luoghi 100% comaschi e le attività di coloro che li animano.

Ecco una carrellata attraverso le nuove proposte al Castello Baradello, attività che vengono gestite da Slow Lake Como:

1. Tramonto al castello, l’esperienza serale che fino al 30 ottobre si effettuerà ogni venerdì sera dalle 18.30 (ritrovo in piazza Camerlata a Como, angolo via Colonna) alle 20, con possibilità di cena in baita, in collaborazione con Cascina Respau. Per le iscrizioni, il link è questo e lo si trova anche sulla pagina social del Parco regionale Spina Verde: dettagli qui.

2. Da Sabato 5 giugno partirà Yoga al Baradello e saluto al soleogni primo sabato del mese. Dopo il lungo periodo di restrizioni torniamo a camminare, respirare, gioire. Un’esperienza unica di yoga al castello! Dalle 8 alle 10, ogni primo sabato di ogni mese fino a settembre: dettagli qui.

3. Ogni secondo sabato del mese “Il Castello magico” con i laboratori per i bambini dai 6 ai 12 anni. Il castello, simbolo di Como e della Spina Verde, apre le sue antiche porte ai bambini per diventare un luogo di divertimento, sperimentazione, libertà e magia. Previsti una serie di laboratori sempre diversi, divertenti ed educativi, nella cornice del Castello e i genitori, mentre i bambini si divertono con il laboratorio, potranno godersi la visita guidata del Castello e, dalla terrazza della torre, ammirare il panorama, rilassandosi.

Si inizierà Sabato 11 giugno con: “Draghi e pozioni magiche”, i bambini scopriranno la storia del drago che fa la guardia al castello e seguendo vari indizi dovranno trovare tutti gli ingredienti per preparare una pozione magica. Tutto dovrà essere fatto a dovere, solo così il drago darà loro il permesso di salire fin sul tetto della torre. Un’avventura con tante sorprese e un pizzico di magia.

Sabato 10 luglio, “Disegniamo la nostra maglietta”, nella magica cornice del castello, dopo aver ascoltato la storia delle avventure di Barbarossa, i bambini saranno ispirati a realizzare una bellissima maglietta con raffigurato il simbolo di Como. Solo se la indosseranno il Barbarossa gli permetterà di entrare nella torre!

Sabato 14 agosto, “Assalto al castello”. Non è certo possibile assaltare a mani nude un castello che è qui da più di mille anni! E allora forza, con materiali vari e tanta fantasia i bambini dovranno costruirsi l’attrezzatura adatta con la quale dare l’assalto alla torre. Ma per entrare bisognerà superare un’ultima importantissima prova!

Durata dei laboratori: 1h, 30 min

Orari dei laboratori: 14,30 e 16:00

Età dei bambini ammessi: dai 6 ai 12 anni.

Durata della visita al Castello (40 min)

Numero massimo bambini ammessi: 10

Prezzo laboratorio: 12 € a bambino

Regolamento visita al castello: i genitori/accompagnatori dei bambini potranno effettuare la visita al castello durante il laboratorio (prezzo della visita 7 €). Presto il link per le iscrizioni.

  1. Ogni terzo sabato del mese, Il Castello da gustare. Il Baradello apre le sue antiche porte per una visita speciale, pensata per sollecitare tutti i sensi. Non solo storia, curiosità e paesaggi mozzafiato, ma anche la possibilità di incontrare ogni volta un diverso produttore del territorio e di assaggiare le sue specialità,realizzate con passione, rispetto della natura e competenza a pochi Km dal Castello.  Si inizia con due appuntamenti, poi ne seguiranno altri:

Sabato 19 giugno, i biscotti di Frollie. Frollie è un laboratorio di pasticceria artigianale con sede a Villa Guardia, specializzato nella decorazione di torte, dolci, biscotti, ma sempre attento alla tradizione pasticcera italiana, con ricette fresche e tradizionali. Specialità della casa: biscotti a forma di Castello Baradello.

Sabato 17 Luglio, il miele di Apipoli. Apipoli è una piccola apicoltura con sede a Montano Lucino. Qui, con passione infinita per il mondo delle api e attenzione maniacale al rispetto della natura, si produce miele di qualità eccezionale.

Per i laboratori di degustazione: Adulti: 12 euro, Bambini: 6 euro

Durata della visita: 40 minuti circa + incontro con il produttore e degustazione.

  1. Dal 25 Giugno, quando non ci sarà più il coprifuoco,Notte al Castello. Ogni Venerdì sera e, su prenotazione, anche per gruppi privati in qualsiasi altro giorno della settimana, una serata indimenticabile tra divertimenti, storia, natura, paesaggi mozzafiato e…mistero. Il Castello Baradello domina la città di Como e il primo bacino del Lago. Le sue mura sono state testimoni di eventi storici importanti ma non mancano vicende misteriose ed ospiti inquietanti. Pila alla mano si attraverseranno i boschi che separano la città dal colle del Castello in compagnia della guida. Insieme si apriranno le vecchie porte del Castello e piano piano se ne conoscerà la storia, i segreti, i tanti misteri e le inquietanti leggende che lo vedono protagonista. Per i coraggiosi che riescono ad arrivare in cima alla torre di 19 metri sospesa tra boschi e cielo notturno il premio sarà una incredibile vista sulle luci della città e del Lago. Ritorno al punto di partenza (Sempre piazza Camerlata a Como) con la guida.

Orario di partenza: 22.00

Durata dell’esperienza: 2 ore.

Prezzo: 15 euro

Numero Minimo: 6

Info:
Facebook Parco Spina Verde
Facebook Slow Lake Como
Instagram Slow Lake Como
o
info@slowlakecomo.com
prenotazioni@spinaverde.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo