RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Sport

Sul Lago di Como arrivano le leggende del Golf: si celebra il centenario del mitico Circolo

Giorno dopo giorno, il Circolo Golf Villa d’Este assapora la sua stagione numero cento. Lo fa con la passione che lo ha accompagnato dalle prime ore e con la gratitudine verso chi ha saputo costruire una tradizione sportiva impareggiabile e un percorso mai superato dalle mode. Un successo condiviso fin dalle origini con il Grand Hotel Villa d’Este, che lo volle fortemente per i suoi ospiti nel 1926, nel segno del glamour e dell’esclusività.

In questo anniversario c’è molto da festeggiare e da raccontare. Dopo aver inaugurato la stagione celebrando la propria storia, il Circolo ha onorato la sua grande tradizione agonistica ospitando gli Internazionali d’Italia per la 58esima volta, la prestigiosa Targa d’Oro e l’affascinante Hickory Golf Masters, un vero e proprio tuffo nel passato tra bastoni d’epoca e dress code dei primi del Novecento.

Ora, nella magica estate del Lago di Como, il Circolo di Montorfano mette in campo i momenti più attesi e spettacolari. Il solstizio d’estate (20-21 giugno) darà il via alle celebrazioni più intime, dedicate alla grande famiglia dei soci del Golf. Un fine settimana in cui la competizione sul green si intreccerà con la musica e l’alta cucina, in un equilibrio perfetto tra sport, gusto e convivialità. Il palcoscenico sarà la grande terrazza panoramica: l’agorà del Circolo sospesa sulla buca 18, luogo iconico di incontro e condivisione. Qui si alzeranno i calici dell’aperitivo, si rivivranno i colpi decisivi appena giocati e si darà voce alle emozioni ancora vive del campo, fino a trasformare la serata in una cena sotto il cielo stellato, tra eleganza, atmosfera e spettacolo naturale.

A rendere l’esperienza ancora più suggestiva saranno le note del pianista e jazzista di fama internazionale Danilo Rea, capaci di fondersi con il gusto e di dare vita a una dimensione sospesa tra emozione e raffinatezza. Le sue melodie accompagneranno brindisi d’eccellenza e una proposta gastronomica gourmet, creando un dialogo continuo e armonico tra musica, sapori e convivialità. L’aperitivo gourmet sarà preceduto, in esclusiva per i soli soci del Circolo, dalla cerimonia dell’annullo filatelico, realizzata in collaborazione con Poste Italiane: un momento dal forte valore simbolico che celebra cento anni di storia e di successi del Golf attraverso un timbro dedicato e una cartolina commemorativa, custodita in un elegante folder. Un segno d’inchiostro che diventa memoria: l’annullo non è un semplice gesto postale, ma un’impronta nel tempo che racchiude un secolo di tradizione sportiva, stile ed eccellenza, fissando in un detail essenziale il racconto di un percorso unico e prestigioso.

Ma il momento più atteso dell’estate arriverà pochi giorni dopo, quando lo storico Circolo Golf farà da cornice a un appuntamento capace di richiamare sul Lago di Como alcune delle più grandi icone del golf mondiale. Il 29 giugno andrà infatti in scena la Legends’ Exhibition, un appuntamento esclusivo che porterà sul Lago di Como quattro protagonisti assoluti della Ryder Cup: Luke Donald, José Maria Olazábal, Francesco Molinari ed Edoardo Molinari. Più che una semplice esibizione sportiva, sarà l’occasione per assistere da vicino a un incontro tra campioni che hanno scritto pagine memorabili di questo sport e che, per un giorno, si ritroveranno immersi nell’atmosfera elegante di Villa d’Este. Al loro fianco scenderanno in campo anche alcuni tra i migliori talenti italiani del DP World Tour, da Matteo Manassero a Guido Migliozzi, da Francesco Laporta a Renato Paratore e Filippo Celli. La giornata si aprirà con una speciale Pro-Am che offrirà a ospiti e partecipanti l’opportunità di condividere il campo con le Legends della Ryder Cup e con i professionisti italiani, prima dell’attesa Legends’ Exhibition del pomeriggio.

L’esperienza, riservata a un numero selezionato di ospiti, soci e appassionati, inizierà però già la sera precedente, il 28 giugno, con One Lake, One Shot, uno degli appuntamenti più suggestivi del calendario celebrativo. Al tramonto, dalla celebre Terrazza Colonne dell’Hotel Villa d’Este, i partecipanti saranno chiamati a sfidare il lago con un colpo spettacolare verso green galleggianti illuminati dalla luce dorata della sera. Un’esperienza che unisce sport, paesaggio e meraviglia in uno scenario unico al mondo.

“Sarà per Villa d’Este un momento unico e irripetibile. Per la prima volta, il leggendario Lago di Como farà da cornice a un’esperienza mai immaginata prima per gli amanti del Golf e dello sport in generale”. Sottolinea Davide Bertilaccio, CEO di Villa d’Este S.p.A. “Non saranno soltanto i nostri ospiti a mettersi alla prova, anche le Leggende dovranno confrontarsi con la bellezza e l’imprevedibilità di questo scenario straordinario, sfidando la precisione del proprio gioco proprio davanti al lago, dove ogni colpo può trasformarsi in un’emozione. Sarà un’esibizione capace di tenere tutti con il fiato sospeso fino all’ultimo istante. Un incontro tra sport, spettacolo e paesaggio, dove il Lago di Como non sarà solo lo sfondo, ma il vero protagonista della sfida”.

Tra brindisi, momenti conviviali, alta gastronomia e spunti di beneficenza a favore della Fondazione Maria Letizia Verga e della Fondazione Franco Chimenti, il centenario del Circolo Golf Villa d’Este si conferma così come un viaggio attraverso l’eccellenza italiana, dove tradizione sportiva, ospitalità e art de vivre si incontrano in uno scenario di assoluto prestigio.

Per prendere parte a questi due incredibili ed unici appuntamenti, è richiesta la prenotazione, contattando direttamente il Circolo Golf Villa d’Este o ancora, riservando il proprio posto per il cocktail in Sala Colonne, navigando il sito web del Grand Hotel, nella sezione eventi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo