Come ogni anno, da trenta a questa parte, Torno si veste a festa grazie alla manifestazione Presepi inTorno organizzata dalla Pro Loco locale. Gli abitanti sono chiamati a preparare ed esporre presepi e natività di ogni tipo e dimensione: dai più tradizionali realizzati con muschio e statuine, ai più originali creati in piena libertà con materiali vari e molta fantasia.
Il percorso, come da tradizione, parte dalla chiesa parrocchiale di Santa Tecla – alla Riva – dove si può ammirare lo storico presepe semovente donato alla comunità da Angelo Ventura nel 1985 e arriva fino alle zone più alte del borgo. Sono presenti alcuni presepi anche nelle località montane di Piazzaga e Montepiatto.
Questa particolarissima edizione dell’evento, che cade nell’800° anniversario del primo presepe realizzato da San Francesco a Greccio (1223), vede la partecipazione record di 100 allestimenti (l’anno scorso erano stati 60).
Lungo il percorso, sul cancello di Villa Zita (che ospita la sede della Pro Loco), si può ammirare l’Albero della Pace, un’installazione su cui si possono leggere delle cartoline con messaggi di pace realizzate dagli alunni della Scuola Primaria Torno-Palanzo che alla fine delle festività verranno inviate in Ucraina tramite un’associazione no-profit che opera nelle zone di guerra. La Scuola ha inoltre preparato canti e poesie natalizie che si possono ascoltare inquadrando con il telefono i QR code che si trovano vicino ai presepi.
Vito Trombetta, presidente della Pro Loco Torno, ha commentato: “Prima di tutto voglio ringraziare i miei compaesani per aver accolto l’invito a partecipare a questa edizione di Presepi inTorno. Ci aspettavamo una grande adesione, come tutti gli anni, ma mai avremmo pensato di raggiungere quota 100 presepi e di suscitare così tanto entusiasmo in tutto il paese. Un grande ringraziamento va anche agli alunni e alle insegnanti della nostra Scuola Primaria, che come sempre si danno molto da fare per rendere ancora più speciali le nostre iniziative, all’Oratorio, che ha realizzato i presepi delle Chiese di Piazzaga e Montepiatto, e ai miei “colleghi” della Pro Loco che in questi ultimi giorni hanno girato in lungo e in largo il paese per allestire il percorso con numeri, frecce e indicazioni varie per facilitarne la visita”.
Il percorso di Presepi inTorno resterà allestito fino a domenica 7 gennaio 2024.