RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Ph: archivio
Attualità

In Svizzera inquinamento oltre i limiti: così tutti i mezzi pubblici diventano gratis

Combattere l’inquinamento è un impegno che accomuna tutti. E se in Lombardia, quando i valori di certe sostanze schizzano in alto, scattano blocchi per alcune particolari categorie di veicoli, ecco che c’è chi si spinge oltre, ben oltre.

La notizia – riportata dall’agenzia di stampa svizzera Ats – spiega come Ginevra abbia preso una drastica decisione: “Da domani (14 agosto), a causa di un picco di inquinamento da ozono, i trasporti pubblici saranno gratuiti su tutto il territorio cantonale (territorio da oltre 500mila abitanti)”. Lo ha annunciato il Dipartimento del territorio, che ha anche deciso di vietare l’accesso al centro cittadino ai veicoli con maggiore impatto ambientale.

Le misure, che prevedono anche la “limitazione della velocità in autostrada a 80 km/h, resteranno in vigore, con eventuali proroghe, fino alla fine dell’episodio di inquinamento”, hanno precisato le autorità.
Dal 2020, il cantone prevede la gratuità dei trasporti il giorno successivo al superamento della soglia di 180 μg/m3 di ozono. Oggi questa condizione è stata ampiamente superata: la stazione di rilevamento di Meyrin (GE) ha registrato quasi 230 μg/m3.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo