RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Svizzera, nella ‘capitale’ ticinese sul Lago Ceresio arriva la tassa sul parcheggio dei pullman turistici

Una tassa sui bus turistici a Lugano, la città ticinese affacciata sul Lago Ceresio. La proposta, che colpirebbe in particolare il posteggio dei mezzi turistici, consiste in una tassa di parcheggio fino a 50 franchi nelle prime quattro ore di sosta, mentre oltre le quattro ore fino a 100 franchi al giorno. L’obiettivo, precisa ancora il Municipio, “non è dunque quello di un guadagno fine a sé stesso, bensì quello di poter garantire un servizio di sosta adeguato e, nel tempo, rientrare nei costi che si affrontano per la realizzazione delle attrezzature correlate”.

Secondo il Municipio, dal confronto con diversi tour operator e professionisti del settore “il pagamento di una tassa equa e proporzionata non è certo motivo di ostacolo al turismo” ma “per essere efficace, la tassa potrebbe dover essere concepita in modo dinamico, con differenziazioni stagionali e settimanali, a seconda della fascia oraria e del tempo di permanenza e prevedere anche la possibilità di stabilire momenti gratuiti”.

In estrema sintesi, l’obiettivo di medio periodo è garantire delle piazzole di sosta meglio attrezzate ai pullman che portano i turisti a Lugano.

“Sono sufficienti pochi accorgimenti per rendere più confortevole il periodo di attesa dei conducenti, mettendo loro a disposizione servizi di base (come i bagni), per generare sensibili ricadute positive in termini di attrattività” sottolinea il Municipio. Da cui, per l’appunto, risulta “opportuno e utile disporre da subito e in ottica di fase pilota, della possibilità d’introdurre tasse di parcheggio per i torpedoni turistici”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo