RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

swisscom.com
Attualità

Svizzera, ricavi per 3,8 miliardi per il gigante delle telecomunicazioni che ha comprato Vodafone Italia

Fatturato trimestrale record per Swisscom, grazie anche all’acquisizione di Vodafone Italia. Come riportato dall’agenzia stampa svizzerra Ats, nei primi tre mesi il gruppo ha totalizzato ricavi per 3,8 miliardi franchi, in progressione del 39% su base annua.

Il principale operatore elvetico – quotato in borsa, ma di proprietà della Confederazione per il 51% – il risultato operativo Ebitda (cioè prima di interessi, imposte, svalutazioni e ammortamenti) al netto degli oneri di leasing è aumentato del 18%, attestandosi a 1,3 miliardi; su base comparabile si registra però una flessione del 4%.

L’utile netto è diminuito del 19% a 367 milioni. I fattori che hanno contribuito al calo sono stati la flessione del giro d’affari in Svizzera (-1% a 2,0 miliardi) e le maggiori spese legate all’operazione Vodafone Italia che, come previsto, non sono ancora state compensate dalle sinergie.

“Sono particolarmente lieto che l’integrazione di Vodafone Italia stia procedendo come previsto: l’acquisizione italiana crea un elevato valore aggiunto per azionisti, dipendenti, clienti e rafforza Swisscom nel suo complesso”, afferma il Ceo Christoph Aeschlimann, citato in un comunicato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo