RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Temporali in arrivo sul Comasco, nuova allerta gialla della protezione civile. Le previsioni

Dopo le piogge di stamani nuova allerta meteo (codice giallo) diffusa nel primo pomeriggio di oggi dalla Protezione Civile Lombarda.

Ecco le previsioni:

Per la seconda parte della giornata di oggi 04/07, persistono condizioni instabili associate ad una saccatura centrata sulla Scandinavia. Le precipitazioni, a carattere temporalesco da sparse a diffuse, interesseranno nel corso del pomeriggio la fascia alpina e prealpina e più marcatamente la parte centro-orientale, quindi nel corso della serata andranno incontro ad attenuazione e parziale esaurimento a partire dai settori occidentali. Nel pomeriggio, la perturbazione scenderà in latitudine e investirà anche buona parte della pianura, inizialmente i settori occidentali per poi spostarsi verso est nel tardo pomeriggio.

I fenomeni si intensificheranno con maggior probabilità sulla parte centro-orientale, dove rovesci sparsi o temporali saranno possibili anche in serata. Nel tardo pomeriggio e in serata rinforzi di vento saranno possibili ovunque in concomitanza con gli eventi temporaleschi, più estesi e persistenti sui rilievi prealpini e fascia pedemontana centro-orientale, con possibili raffiche fino a circa 70 km/h. Per la giornata di domani 05/07, persisteranno condizioni debolmente instabili in Lombardia, con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o locale temporale nella notte e al mattino sulla fascia di pianura, più probabile sulla parte centro-orientale, e
con distribuzione irregolare a interessare anche la fascia alpina e prealpina. Dalle prime ore del pomeriggio piogge in attenuazione ed esaurimento sulla fascia di pianura, mentre sui rilievi centro orientali saranno possibili rovesci o isolati temporali tra tardo pomeriggio e sera, altrove assenti.

LE PREVISIONI DETTAGLIATE

allerta-Idro-meteo-2022.70
© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo