RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Temporali e grandine in arrivo sul Comasco, è allerta gialla: le previsioni

Nuova allerta gialla della Protezione civile lombarda, sono infatti in arrivo altri temporali sul Comasco. Vediamo nel dettaglio le previsioni:

Per la giornata di oggi 12/06 sulla regione si mantengono condizioni di instabilità, un po’ più marcata sui rilievi centro-orientali e su Appenino. In serata un flusso umido orientale determinerà un maggiore interessamento anche delle zone montane e pedemontane occidentali. Sulle zone di pianura invece, le precipitazioni saranno un po’ più occasionali e più probabili tra la tarda serata e le prime ore di domani. Gli eventi temporaleschi localmente potranno essere intensi, in particolare sulle zone con codice GIALLO, con picchi di precipitazione puntuale intorno a 30mm/h, con possibilità di eventi grandinigeni. Data l’incertezza degli eventi, si evidenzia che sulle zone di pianura, in particolare quelle occidentali, potrebbero attivarsi nelle prime ore di domani 12/06 gli eventi convettivi più estesi, o relativamente intensi.

Per la giornata di domani 13/06 permarranno condizioni di instabilità favorita dall’avvicinamento di due depressioni con masse d’aria differenti. Durante la giornata saranno previste precipitazioni da sparse a diffuse, più insistenti su zone Sud-occidentali e sui rilievi alpini e prealpini occidentali e centrali. Fenomeni potranno assumere anche carattere di rovescio o di locali temporali, più probabili nelle prime ore e in mattinata sulle zone occidentali. Nel pomeriggio aumenta la probabilità di locali inneschi sui rilievi orientali in possibile estensione verso le zone di Alta Pianura.

IL DOCUMENTO COMPLETO

allerta-Idro-meteo-2023.69

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo