RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Attualità

Ticino, stipendio medio di 5200 franchi. Per i frontalieri si arriva fino a un meno 30%

Ciclicamente l’Ufficio federale di statistica ticinese analizza le variazioni degli stipendi tra il Ticino e il resto della Svizzera. E l’ultima rilevazione, pubblicata il 24 gennaio, conferma come in Ticino, eldorado ambito da migliaia di frontalieri, si guadagni in media il 20% in meno che nel resto della Confederazione. Certo, a guardare le cifre evidenziate nello studio e riferite a due a anni fa (qui il documento intero), c’è, come sempre, da rimanere sorpresi, specie se paragonati ai compensi italiani.

Ecco allora che in Ticino si osserva una media salariale nel settore privato di 5.213 franchi contro i 6.396 franchi per il resto della Svizzera, registrando così una differenza corrispondente al 22,7% del salario (gli assegni familiari e quelli per i figli non sono compresi. Inoltre, il salario lordo mensile viene standardizzato alla retribuzione equivalente al tempo pieno, basata su 4 1/3 settimane a 40 ore di lavoro).

Inoltre in Ticino i residenti occupano le posizioni meglio retribuite, ciò grazie all’importante presenza storica dei frontalieri, che invece occupano quelle meno retribuite tanto che in media un frontaliere arriva a guadagnare fino al 30% in meno rispetto a un residente. Nel resto della Svizzera, dove i frontalieri rappresentano una quota decisamente inferiore della manodopera rispetto al Ticino, invece i residenti occupano pressoché tutte le posizioni sul mercato del lavoro.

Infine se la media, come detto, è di 5.213 franchi, si può arrivare anche, per le occupazioni meglio retribuite, fino a 9600 franchi in Ticino rispetto agli 11.900 nel resto della Svizzera.

Stipendi medici -6% e infermieri -40% rispetto agli altri Paesi. “E ci meravigliamo che vadano oltreconfine”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

8 Commenti

  1. Ma dove avete preso quelle cifre??!! Pensate che siamo tutti nababbi russi qua?? Con tutta la gente che fa fatica ad arrivare alla fine del mese… Ma vergognatevi!!! Se poi c’è così tanta mafia in Ticino, state alla larga!!

  2. Le cifre citate sopra sono “ufficiali” quindi, ovviamente vere. Quei oltre 5200 franchi mensili (pochi rispetto alla cifra “mediana” della Confederazione) significano.che la meta’ dei salariati in Ticino prende meno, l’ altra meta’ di piu’. La cifra “mediana” svizzera si avvicina ormai ai 7000 CHF al mese, stipendi che, da vari decenni, sono i piu’ alti del mondo. Chi si lamenta perche’ prende poco e’ perche’ si e’ fatto fregare.dal datore di lavoro, perche’ fa un lavoro non qualificato o perche’ non considera le miserie occupazionali del proprio Paese. Siamo seri cari amici. Se la CH fa schifo basta stare alla larga.

  3. Veramente…dove avete preso l’informazione?Perché io,che sono straniera,abito a ,lavoro come addetta di pulizia e non riesco guadagnare nemmeno 3800 franchi,non conosco nessun frontalier che guadagna di più nel stesso posto e sulla stessa misura oraria. Ditemi dov’è che vado subito.

  4. Assurdo le cifre che sparano. Te li sogni 5200 Fr al mese. I frontalieri il 30% in meno di stipendio? Su 1000 Fr il frontaliere se lo porta a casa netto, il residente paga 600 Fr di cassa malati, obbligatoria per legge, e scrivono il frontalieri 30% in meno? Quante balle…..

  5. Totalmente d’accordo, residendo a Chiasso, e non a Como, Non li guadagni neanche Lordi 5000 Franchi 😅🤣 Vige una Mafia assurda ed incontrollabile in Ticino cari miei. Agenzie al limite dello sfruttamento. Busta paga da 2300 franchi netti, lavorando 8 h al giorno 6giorni su 7 quando possibile RESIDENDO A CHIASSO/MENDRISIO.
    Io non ho idea da dove avete preso l’assurda cifra di 5213.00 franchi mensili. Però so di per certo che le buste paga non mentono.

  6. 5200 franchi… bella cifra, rispetto a quello medio degli italiani, che dubito arrivi a 1300 euro. Eppure non mi risulta che il costo della vita sia quasi 4 volte superiore. Forse rispetto al sud si ma già partendo da un banalissimo caffè al bar, costerà mica 5 franchi in Swiss. Beati loro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo