Mentre la Lombardia è ufficialmente Zona Arancione dalla giornata di ieri, con un allentamento delle varie restrizioni cui era stata sottoposta per tre settimane in quanto Zona Rossa, resta alta l’attenzione sulla situazione all’interno delle moltissime Rsa comasche.
Tra queste la Casa di riposo Cesare ed Emilio Prandoni di Torno che, secondo quanto comunicato dalla stessa struttura, da circa metà novembre avrebbe avuto i primi ospiti positivi di questa seconda ondata della pandemia da Covid-19.
Al 12 di novembre, infatti, la casa di riposo riportava 48 ospiti positivi (su 73 screenati) e 21 in attesa di referto. Ancora, 11 operatori positivi sui 50 in servizio presso la struttura. “Ci siamo subito organizzati per porre la Casa con i suoi ospiti e operatori in isolamento al fine di ridurre al massimo i contatti e i possibili contagi tra le persone che vivono nella Comunità – così nel comunicato ufficiale della Rsa – In questo momento i casi positivi riscontrati sono sotto controllo e stanno evolvendo in modo non grave. La situazione contingente ci ha portato a segnalare agli Enti territoriali preposti, utilizzando i canali convenzionali, la situazione di emergenza generale in cui è posta la
Casa”.
Il 22 di novembre, in un’altra comunicazione di Casa Prandoni venivano riportati 59 ospiti positivi sui 64 presenti e 9 deceduti. Per quanto riguarda gli operatori, la Rsa riportava solamente: “Anche gli operatori iniziano a negativizzarsi e a rientrare in servizio”.
Visto l’evolversi della situazione, un cittadino del paese (che preferisce restare anonimo) ci ha scritto nei giorni scorsi chiedendo di verificare ulteriori decessi e casi tra gli operatori. Riportiamo di seguito il messaggio che abbiamo ricevuto:
Spettabile redazione, scrivo per aggiornarvi sui numeri del contagio Covid presso la casa di Riposo Prandoni di Torno che – a differenza delle altre rsa del territorio – non è stata messa sotto l’occhio della stampa (se non in un primo momento) nonostante la situazione sia estremamente grave.
Stando al comunicato ufficiale della Casa, al 22/11 erano presenti 59 ospiti positivi e 5 negativi e i deceduti erano 9. Nonostante ci sia scritto che “i casi positivi riscontrati sono sotto controllo e stanno evolvendo in modo non grave”, negli ultimi giorni sono morti altri 3 ospiti. Senza considerare le numerosissime positività tra gli operatori che hanno costretto i restanti a sobbarcarsi turni estenuanti.
Contattata nei giorni scorsi, la casa di riposo di Torno non ci ha fornito chiarimenti in merito a quanto segnalato. Tuttavia, domenica 29 novembre la stessa ha pubblicato sul proprio sito un aggiornamento sui contagi: sarebbero 44 gli ospiti positivi al momento, su un totale di 61 presenti in struttura, 12 i deceduti e 9 gli operatori positivi.
“La Casa sta continuando a tenere sotto controllo lo stato di positività sia degli ospiti sia degli operatori – scrivono dalla Rsa – In merito agli operatori la situazione sta rientrando notevolmente in quanto solo 9 operatori risultano positivi. Anche per gli ospiti si sta avviando un processo di miglioramento in quando stanno aumentando sia gli ospiti negativi sia gli ospiti positivi ma debolmente. I casi positivi ancora in atto sono sotto controllo e stanno evolvendo in modo non grave”.
Secondo l’ultimo bollettino diffuso dal sindaco di Torno Rino Malacrida, inoltre, sarebbero 120 le persone positive in paese dal 15 ottobre.