Un corso di nuoto per sentirsi bene e tornare a guardare con serenità al futuro, anche dopo un’operazione difficile, fisicamente e psicologicamente, come quella per sconfiggere un tumore al seno. Questa è l’dea avuta da Ice Club Como che ora è diventata realtà grazie alla collaborazione con l’associazione Noi Sempre Donne, da anni attiva nell’offrire supporto psicologico ai pazienti oncologici e ai loro familiari, e la Breast Unit dell’Ospedale Valduce di Como, di cui quest’ultima fa parte.
“L’idea di un corso di nuoto espressamente dedicato alle donne operate di tumore al seno è venuta a una delle insegnanti di Ice Club Como, Elisabetta Verga, dopo che un’amica reduce da questo tipo di intervento aveva espresso il desiderio di fare attività sportiva – racconta Anna Castelli, vicepresidente di Noi Sempre Donne – e quando ci è stato chiesto di collaborare abbiamo accolto la proposta con entusiasmo”.
I benefici di questo tipo di attività fisica, infatti, sono molteplici: “Fare sport è sempre un’ottima strategia di prevenzione per diverse patologie ma il nuoto, nel caso specifico di donne operate al seno, si dimostra particolarmente utile perché è una ginnastica dolce fatta in un ambiente con una forza di gravità ridotta con movimenti che interessano il cavo ascellare, spesso coinvolto in questo genere di intervento – spiega – inoltre il corso sarà esclusivamente dedicato alle pazienti in un ambiente protetto e attento alle loro esigenze specifiche”.
Un’iniziativa importante in cui l’associazione Noi Sempre Donne crede tanto da aver scelto di contribuire anche sostenendo parte dei costi di iscrizione: “Crediamo molto in questa iniziativa tanto da aver deciso di farci carico del costo di un mese di corso per le prime dieci iscritte”, conclude.
Il corso si terrà dal 1° ottobre presso la Piscina di Casate. Per informazioni e iscrizioni contattare il numero 031.505118 o scrivere a piscinacasate@iceclubcomo.it.
Corso nuoto- Noi sempre donne - locandina
Un commento
Buongiorno,
Sicuramente un’iniziativa lodevole, sulla “maternità” dell’idea, purtroppo mi sento di dissentire. Già 3 anni fa era stata fatta la proposta di un Corso uguale nei contenuti ad un Consigliere di Ice Club, ma condotto da una professionista competente in materia e, non meno importante, paziente oncologica lei stessa.
La mia non vuole essere una polemica, ma una puntualizzazione doverosa.
Buona giornata