Un calendario unico degli eventi che racconti la ripartenza (il territorio di riferimento sono le province di Como e di Lecco) è l’iniziativa proposta dalla cabina di regia sovra provinciale per la promozione turistica e culturale della destinazione “Lago di Como” e che si è attivata su impulso della Camera di Commercio Como-Lecco fin dai primi momenti dell’emergenza sanitaria chiamando a raccolta tutte le principali istituzioni del territorio che hanno aderito con convinzione.
Il progetto prenderà vita nelle prossime settimane contando sull’adesione dei soggetti che promuovono e valorizzano il patrimonio del territorio gestendo luoghi storici ed eventi artistici e culturali.
RIPARTIRE DALLA CULTURA
“Como e il suo lago da sempre sono luogo di rigenerazione dello spirito – spiega Giuseppe Rasella componente della giunta camerale – Vogliamo consegnare al turista la chiave che riapre il forziere di un tesoro racchiuso nei nostri splendidi borghi, musei, dimore e giardini, centri storici dei capoluoghi, rimasti sopiti per tante settimane. Ci presenteremo a chi avrà la voglia e la forza di viaggiare in maniera esclusiva e unica valorizzando il grande patrimonio culturale di cui enti locali e centinaia di operatori sono stati finora sentinelle preziose”.
IL CALENDARIO UNICO
Quello del calendario unico è un grande progetto di marketing territoriale che per la prima volta unisce ben due province per far circolare pillole di bellezza anche negli alberghi e nei luoghi della ristorazione. Turismo e cultura diventano così la combinazione vincente per promuovere il territorio e potersi rilanciare. E’ stato profilato un format rispettoso dei protocolli sanitari per poter realizzare gli eventi in piena sicurezza.
“Mai come ora – continua Rasella – il mondo della cultura è in grave difficoltà. Per questo nasce l’idea del calendario unico integrato dai due bandi camerali per sostenere le iniziative culturali e sportive. Inoltre a breve ci saranno altre iniziative di sostegno alla cultura dai capoluoghi. In cantiere anche nuovi fondi straordinari saranno attivati da Fondazione Cariplo e da Regione che, se ci troveranno pronti, potranno essere ulteriori occasioni di sostegno”.
LE RACCOLTE FONDI
Per chi parteciperà al calendario unico saranno aperte a breve due campagne di raccolta fondi grazie alla collaborazione di Fondazione della comunità comasca e Fondazione comunitaria del lecchese. Una sorta di “cultura-bond” che consentirà a chi dona nel 2021 di godere di uno sconto su tutti gli ingressi a pagamento degli spettacoli organizzati sul territorio dai soggetti locali che aderiscono al calendario unico.
IL FLASH MOB
Sarà un grande flash mob, nel pieno rispetto delle regole di sicurezza sanitaria, a lanciare l’intero progetto, anche in questo caso grazie alla collaborazione di tutto il territorio.
“Il vero e convincente motivo per tornare sul lago – conclude Rasella – lo comunicherà con efficacia solo una comunità che dia la netta sensazione di non voler mollare e che ritrovi la forza di ricominciare nella sua storia, nel suo genio creativo e nell’arte di accogliere”.
Per costruire il calendario unico è stato strutturato un portale dedicato. Cliccando qui si potrà accedere direttamente Calendario unico.