Riparte la stagione dei treni storici della Fondazione FS in Lombardia, offrendo un’esperienza di viaggio unica alla scoperta delle bellezze del territorio. Il primo appuntamento è fissato per domenica 30 marzo con il “Lario Express”, un treno turistico che collega Milano Centrale a Como e Lecco. Questa iniziativa, giunta alla sua ottava edizione, è promossa dall’Assessorato ai Trasporti e Mobilità sostenibile di Regione Lombardia, in collaborazione con la Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane, FS Treni Turistici Italiani e con il supporto di Ferrovienord.
“Un’esperienza particolarmente gradita da migliaia di viaggiatori – spiega Franco Lucente, assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile – che decidono di scoprire le bellezze della nostra Lombardia a bordo di treni affascinanti e dal sapore antico. Continua, quindi, la proficua collaborazione tra Regione Lombardia e Fondazione FS, all’insegna di un modo innovativo di viaggiare, un piacere da condividere con amici e familiari in grado di valorizzare luoghi iconici. La ferrovia, dunque, diventa volano strategico e privilegiato per un turismo ‘lento’ e alternativo, una mobilità dolce che conquista persone di tutte le età”.
Treni Storici 2025: Il Calendario Completo
Il calendario di quest’anno prevede 23 circolazioni, offrendo oltre 6.000 posti disponibili a bordo. Tra gli itinerari proposti, spiccano quelli con gli iconici treni trainati da locomotive a vapore, ma anche da locomotive elettriche d’anteguerra. A grande richiesta, sono previste anche circolazioni con il mitico ETR 252 “Arlecchino”, che viaggerà sulla tratta Milano-Desenzano-Verona in occasione del “Frecce Tricolori Air Show” del 18 maggio e per la sagra del torrone di Cremona. In programma anche diverse circolazioni sulla linea turistica Palazzolo-Paratico Sarnico, con treni a vapore che collegheranno il capoluogo meneghino alle sponde del Lago d’Iseo e il basso Sebino.
Ecco il calendario completo proposto:
- Lario Express: da Milano e Monza per Como e Lecco. Partenze previste domenica 30 marzo, lunedì 21 aprile, domenica 4 maggio e 7 settembre.
- Besanino Express: da Milano a Lecco via Molteno, 11 maggio, 15 giugno, 21 settembre e 12 ottobre.
- Laveno Express: da Milano alla scoperta del Lago Maggiore. Partenze previste domenica 13 aprile, 1 e 22 giugno, 14 settembre.
- Sebino Express: da Milano al Lago d’Iseo (Paratico). Partenze previste domenica 27 aprile, 8 giugno, 5, 19 e 26 ottobre.
- Lomellina Express: Partenze previste domenica 25 maggio per Lomello, in occasione del Millenario della Basilica all’interno della manifestazione “Benvenuti in Lomellina”, e 28 settembre per Mortara in occasione rispettivamente della manifestazione “Benvenuti in Lomellina” e della Sagra del Salame d’Oca.
- Pizzighettone e Cremona: 2 e 16 novembre, rispettivamente per la Sagra “Fasulìn de l’öc” e la Festa del Torrone.
- Desenzano e Verona: 18 maggio e 29 giugno.
Treni Storici 2025: Come Acquistare i Biglietti e Informazioni Utili
Sui treni storici sarà sempre possibile trasportare gratuitamente la propria bicicletta a bordo, utilizzando bagagliai appositamente attrezzati. I biglietti per viaggiare sui treni storici possono essere acquistati su tutti i canali di vendita di Trenitalia, biglietterie, App e sito ufficiale. I ragazzi fino a 14 anni viaggiano gratis. Il calendario completo delle circolazioni e altre informazioni sono disponibili consultando il sito web fondazionefs.it e i canali social della Fondazione FS sui principali social network.
Per supportare le attività di valorizzazione del patrimonio storico della ferrovia, come da contratto di servizio, Regione Lombardia mette a disposizione ogni anno 600.000 euro. Di questo budget, circa 300.000 euro sono destinati ai treni storici, effettuati da Fondazione FS.