RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Vaccino Covid, allarme Fontana: “Con ritardo Pfizer, quasi 26mila dosi meno. Servono scorte di sicurezza per il richiamo”

“La Lombardia ha somministrato 184.919 vaccini (78,8%). Questa settimana il ritardo sulle consegne Pfizer comporterà per la nostra regione 25.740 dosi in meno di vaccino. Andiamo avanti nella campagna entro i numeri disponibili, con picchi di oltre 20.000 vaccini al giorno in questa prima fase, ma voglio fare un chiarimento sulla percentuale che sovente viene usata per attaccare la Lombardia con la solita disinformazione”.

Lo scrive il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, sulla sua pagina Facebook.

“Come sapete – prosegue – il vaccino Pfizer necessità di un richiamo dopo 21 giorni. Essendoci concrete possibilità di ritardi nelle forniture, mantenere una percentuale di dosi di sicurezza è fondamentale per essere certi di arrivare alla fase dei richiami con quelle necessarie. Mancare il richiamo significa vanificare anche la prima vaccinazione”.

“Ringrazio tutto il personale sanitario per l’alta adesione volontaria alla campagna – conclude Fontana – il miglior esempio che potevano darci”.

Covid – Quasi 185mila vaccini effettuati. La Lombardia è al 78.8% delle dosi consegnate

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Un commento

  1. Mi auguro che la potenza di fuoco della Regione Lombardia non sia solo 20.000 vaccini al giorno e che questa lentezza dipenda dalle forniture di Pfizer e non dall’organizzazione logistica o dalla disponibilità di strutture e medici. Altrimenti siamo freschi. La Lombardia nel 2019 aveva 10milioni di abitanti circa. Al ritmo di 20milla al giorno, serviranno per due dosi (vaccino più richiamo) circa 1000giorni cioè 2anni e 9mesi circa. Troppo tempo. È fondamentale che il nostro Governatore, Donna Letizia e il volenteroso Turba, invece di cercare già ora le giustificazioni più improbabili e le responsabilità del Governo “di Roma”, organizzino un efficiente servizio di vaccinazione che consenta di vaccinare tutti entro la fine dell’anno. Per poterci riuscire, stante i numeri, dovranno rendere possibili almeno 60.000vaccinazioni al giorno. Indipendentemente dalle forniture Pfizer, Moderna e AstraZeneca, il loro compito è questo. Per ora non mi sembra che si stia organizzando nulla. Per ora è solo colpa di qualcun altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo