RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Vento e rischio incendi, domani ancora codice rosso per tutto il Comasco: previste raffiche fino a 110 km/h

“Dalla prima mattina di oggi la Polizia locale di Como è intervenuta in ausilio all’ufficio tecnico comunale e ai vigili del fuoco per gestire la viabilità in seguito ad alcune situazioni di pericolo che si sono verificate a causa del vento forte, principalmente caduta di rami, piante, persiane e tegole pericolanti. A fronte delle urgenze di questa giornata ha garantito il proprio supporto anche la Protezione civile comunale, in aggiunta all’impegno di presidiare le sedi vaccinali e quelle per effettuare i tamponi” così fanno sapere dal Comune di Como.

L’amministrazione precisa inoltre: “Vista la nuova allerta di Regione Lombardia, che conferma le criticità per vento forte previste anche nella giornata di domani, restano valide le disposizioni contenute nell’ordinanza firmata ieri dal sindaco Mario Landriscina: interdizione di tutti i parchi e giardini comunali, del campo Coni di via Canturina, del centro sportivo di via Longoni e di tutti i cimiteri cittadini, per evitare l’esposizione dei cittadini a possibili pericoli”.

QUI LE PREVISIONI DIFFUSE DA PROTEZIONE CIVILE E REGIONE LOMBARDIA

A partire dalle prime ore di domani 01/02 nuovo ed importante rinforzo della ventilazione da Nord su Alpi e Prealpi, a caratterE di foehn alla basse quote. Oltre i 500/700 metri di quota attese velocità massime di raffica fino a 110 km/h (non si escludono localmente raffiche oltre i 140 km/h), a quote inferiori e nei fondivalle più ampi ed esposti fino a 90/100 km/h. Il grado di pericolo è quindi in aumento sull’intero territorio regionale, sia per l’incremento della ventilazione, sia per il basso grado di umidità dell’aria e della lettiera superficiale del terreno che sta caratterizzando questo periodo. Si sottolinea che queste condizioni sono tali da generare possibili incendi con intensità del fuoco ELEVATA e una propagazione VELOCE (in particolare nelle zone con codice colore di allerta ARANCIONE e ROSSO). Si sottolinea che i codici di allerta, per i settori in quota, sono riferiti ai territori non coperti da neve. Le velocità medie orarie e di raffica del vento previste potrebbero rendere difficoltose o impedire le operazioni di spegnimento
con mezzi aerei.

GLI INTERVENTI DEL COMUNE DI COMO

“Nella giornata di oggi la Polizia Locale, la Protezione Civile comunale e il settore Reti si sono dedicati alla gestione più efficace possibile delle urgenze, anche per evitare ripercussioni sulla viabilità. E’ fondamentale da parte della cittadinanza continuare a prestare attenzione anche nelle prossime ore e nella giornata di domani, vista la permanenza dell’allerta di Protezione civile per vento forte”, spiegal’assessore alla Sicurezza Elena Negretti.

Per quanto riguarda gli interventi odierni della Polizia Locale e della Protezione civile, via Brambilla è stata chiusa questo pomeriggio per la messa in sicurezza di un ponteggio all’altezza del civico 29 che si è resa necessaria in seguito alla caduta di una pianta. Rimane consentito il transito dei pedoni mentre le auto possono arrivare fino all’intersezione con via Ortelli.

Si segnalano inoltre gli interventi in seguito alla caduta di una pianta su un’auto in via Zezio intorno alle 7,45, e in via Ferrari, poco prima delle 11, per la caduta su un’auto di coperture in lamiera. Alle 8,30 in via Briantea – incrocio via Ciceri è stato istituito il senso unico alternato per un albero pericolante, poi potato dai Vigili del fuoco e alle 9,15 il lungo Lario Trieste è stato temporaneamente chiuso dall’intersezione con viale Geno a piazza De Gasperi per il recupero di tegole cadute. Alle 11,50 via Torno è stata chiusa per circa mezz’ora per consentire ai vigili del fuoco il taglio di piante pericolanti, e alle 14 è stata temporaneamente chiusa via Parravicino per un tubo in lamiera pericolante.

QUI ALCUNI INTERVENTI

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo