RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Via XX Settembre, le posizioni finali dei cittadini: “I ciliegi devono rimanere”. Apertura su via Moro

Chiusa una settimana di presidi, manifestazioni e vittorie (almeno per il momento) il Comitato spontaneo Cittadini per i Ciliegi di via XX Settembre, nato “per tutelare l’identità paesaggistica delle nostre vie storiche, alla luce dei recenti interventi avviati dal Comune”, ha messo nero su bianco la sua posizione di sintesi per il futuro. Due punti chiari, che di fatto saranno la guida per le prossime settimane e i prossimi mesi.

Ecco dunque le posizioni:

Via Aldo Moro
Avremmo preferito sostituire i ciliegi giudicati malati con altri ciliegi. Tuttavia, considerati i lavori iniziati questa mattina (20 Novembre), riteniamo ora prioritario mantenere la coerenza paesaggistica della via.

Via XX Settembre
Ribadiamo con fermezza il nostro “NO” alla sostituzione dei ciliegi con peri. Chiediamo ulteriori pareri di esperti relativamente agli esemplari esistenti così da identificare quelli eventualmente pericolanti, da sostituire con ciliegi sani. Non esistono motivazioni tecniche che impediscano di piantare nuovi ciliegi, fondamentali per preservare la storia della via e la sua straordinaria fioritura, così amata da residenti e visitatori.

Di fatto, dunque, ora la palla torna in mano al Comune di Como e alle scelte politiche dell’amministrazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo