RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Foto: archivio autostrade
Attualità

Lombardia, sull’autostrada torna il ponte vitale per la viabilità: attenzione alle chiusure

Sulla A4 Milano-Brescia, la notte di venerdì 20 febbraio segnerà una fase cruciale per il ripristino della normale circolazione nel tratto urbano. È previsto infatti il varo del cavalcavia dello svincolo di Sesto San Giovanni, un’opera resa necessaria dopo che il precedente manufatto era stato rimosso alla fine dello scorso anno a causa dell’impatto con un mezzo pesante. Le operazioni programmate da Autostrade per l’Italia mirano al completo rifacimento dell’infrastruttura.

Nello specifico, durante la sessione notturna, i tecnici eseguiranno il sollevamento del nuovo impalcato — attualmente stoccato in un’area di cantiere adiacente — e il suo definitivo posizionamento sopra le carreggiate.

Orari e tratti interessati dal blocco del traffico

Data la complessità delle manovre di sollevamento, le attività si svolgeranno in totale assenza di traffico. Di conseguenza, dalle 22:00 di venerdì 20 alle 6:00 di sabato 21 febbraio, saranno disposte le seguenti chiusure:

  • Tratto Cormano-Monza in direzione Brescia.

  • Tratto Monza-Milano Viale Certosa in direzione Milano/Torino.

  • Entrata di Milano Viale Certosa verso Brescia.

  • Ramo di immissione sulla A4 (direzione Brescia) per chi proviene da Varese tramite la A8 Milano-Varese.

Parallelamente, saranno interdette le aree di servizio “Lambro nord” e “Novate nord” verso Milano. L’area di servizio “Lambro sud”, in direzione Brescia, chiuderà invece con un’ora di anticipo rispetto all’inizio dei lavori.

Percorsi alternativi e itinerari consigliati

Per mitigare i disagi alla circolazione, sono stati predisposti percorsi deviazionali specifici:

  • Verso Brescia: dopo l’uscita obbligatoria a Cormano, percorrere la SP35 Milano-Meda verso Meda e la A52 Tangenziale nord in direzione Monza, con rientro in A4 alla stazione di Monza.

  • Verso Torino: dopo l’uscita obbligatoria a Monza, imboccare la A52 Tangenziale nord verso Rho/A50 Tangenziale ovest, immettersi sulla Tangenziale ovest verso Bologna e rientrare in A4 verso Torino.

  • Per chi viaggia verso Varese/Como: dalla stazione di Monza, proseguire sulla A52 Tangenziale nord verso Rho/A50 seguendo le indicazioni per la A8.

  • Ingresso da Viale Certosa verso Brescia: proseguire sulla A8 verso Varese, immettersi sulla A52 Tangenziale nord verso Monza ed entrare in A4 dallo svincolo di Monza.

  • Connessione A8/A4: uscire al nodo Fiera Milano, percorrere la A52 Tangenziale nord verso Monza e rientrare in A4 a Monza in direzione Brescia.

Tempistiche per il completamento dell’opera

Una volta ultimato il varo dell’impalcato, il cantiere entrerà nella fase di allestimento definitivo. Il cronoprogramma prevede il completamento del manto d’asfalto, l’installazione delle barriere di protezione e i necessari collaudi statici. Queste lavorazioni richiederanno il mantenimento della chiusura dello svincolo di Sesto San Giovanni esclusivamente in entrata verso Brescia fino alla fine di marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo