RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Via le auto dal viale più bello di Como, la conferma del sindaco: “Ztl e nuovi marciapiedi”

Cominciano a emergere dettagli maggiori sul progetto e sui tempi di parziale sistemazione di viale Geno con la successiva introduzione della Ztl. A confermarlo, ieri sera ospite di Etv, il sindaco di Como Alessandro Rapinese.

“Su viale Geno io ho detto senza paura che stiamo studiando la Ztl – ha ribadito il sindaco – La prima cosa che mi interessa, e che già metterà ordine, è il rifacimento dei marciapiedi. Abbiamo stanziato i fondi, gli uffici vogliono una progettazione esterna perché sia di grande qualità e mi fa piacere l’idea di affidarci a professionisti magari specializzati, considerata anche la delicatezza della zona”.

Poi il sindaco ha ribadito che “la Ztl lì è una possibilità che dobbiamo fare ma non tutto l’anno: noi facciamo le cose che servono, non quelle ideologiche”. Dunque la limitazione sarà soltanto nel periodo estivo e turistico. Infine, su dove possa iniziare la zona a traffico limitato, Rapinese ha affermato che “o la blocchi in prossimità di piazza De Gasperi o alla via prima, ad ogni modo ribadisco che la prima cosa è rifare i marciapiedi. Quando? Quest’autunno”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

23 Commenti

  1. Buon giorno.. Caro sindaco ti preoccupi della Ztl di Viale Geno..ma non ti preoccupi di mettere ordine nella via Milano alta da dove molti comaschi.. Si sono visti costretti a scappare.. E chiudere i propri negozi… Un consiglio pensa prima ai comaschi e ai problemi reali… E poi pensa al resto… Grazie

  2. Buona idea.Se ne parla da anni…se viene realizzata tanto di cappello al sindaco. Una delle zone più belle della città tornerebbe ai cittadini anzi agli “utenti deboli della strada”.

  3. E piazza De Gasperi (piazza funicolare) unico caso credo in Italia che stata “tolta ai cittadini”ed e’ stata “donata” negli anni scorsi (no da questa Amministrazione Comunale)completamente ai ristoranti che sono diventati i proprietari della stessa.La usano a loro piacimento posteggiano anche nella linea dove non ci sono i tavolini quando vogliono le loro autovetture o quelle dei loro clienti e spesso anche quella di un consigliere comunale di opposizione.Mi chiedo e le chiedo signor Sindaco e’ normale tutto questo ?Ma non aveva promesso Signor Rapinese l’anno scorso in una intervista un intervento?Ma a tutt’oggi zero soluzioni.

  4. E piazza Funicolare unico caso credo in Italia che stata “tolta ai cittadini”ed e’ stata donata completamente ai ristoranti che sono diventati i proprietari della stessa.La usano a loro piacimento posteggiano anche nella linea dove non ci sono i tavolini quando ne hanno bisogno le loro autovetture o dei loro clienti e spesso anche quella di un consigliere comunale di opposizione.Mi chiedo e le chiedo signor Sindaco e’ normale tutto questo ?Ma non aveva promesso Signor Rapinese l’anno scorso in una intervista un intervento?Ma a tutt’oggi zero soluzioni.

  5. Aspettiamo che finisca il mandato poi lamentiamoci
    In 20 anni di dx e poi sx e poi dx e poi sx cosa hanno fatto ? NIENTE
    Tutti i problemi di como ci sono da almeno 30 anni

    1. Prima devono intervenire per rifare i sottoservizi fognature/acquedotto! A lavori finiti l’amministrazione comunale potrà provvedere ad asfaltare. È da tanto che devono intervenire ma con i lavori in autostrada non li potevano fare prima. Immagina la viabilità in tilt se non organizzano per bene il girone da fare.

  6. A me sembrano due ottime idee: la ZTL, e il fatto di farla “spot”. Fa un po’ ridere che a proporla (e spero realizzarla) sia chi faceva le fiaccolate contro la pedonalizzazione di via Plinio, ma transeat. Siccome il diavolo però si nasconde nei dettagli, spero che quel generico “estate” includa tutti i weekend (sia il sabato, sia la domenica) a partire da (almeno) metà primavera: le oceaniche folle di turisti, e noi residenti, apprezzeremmo molto.

  7. Guardate anche quello che ha fatto e che stà facendo qesto Sindaco perchè tutto quello di cui vi lamentate, in grandissima parte, avrebbero dovuto farlo i sindaci che l’hanno preceduto invece si è trovato la città disfatta e tutti tacevano “erano tutti gli amici degli amici, governanti e opposizioni”, ora che hanno “perso la torta, piangono come vitelli”.

    1. Guardo e non vedo: mi illumini, di grazia (io vedo i milioni spesi per il rudere del Politeama, comprato senza sapere che cosa farne, mentre l’asilo Sant’Elia continua ad andare in malora: da Landriscina a oggi la situazione è solo peggiorata).

  8. Se valutiamo ad oggi, dopo due anni di regno: non abbiamo piscine, via del dos chiusa, chiusa la combattenti, giardini a lago chiusi e fermi, ti cosa ferma, Politeama acquistato e….?Altro?

  9. Ma si dai , una “progettazione esterna” non la si leva a nessuno….
    Così i soliti noti saranno contenti.

  10. Non capisco perché i marciapiedi debbano essere rifatti assolutamente prima della ZTL: qual è la ratio? In una ZTL – oltretutto, se capisco bene, nemmeno a tempo pieno – i marciapiedi non possono essere rimessi a posto? Oppure è un trucco per procrastinare una soluzione che sarebbe sì ottima (e ringrazio il sindaco per averla proposta), ma sicuramente osteggiata dai soliti noti, e quindi il primo cittadino vuole prima capire bene che aria tira davvero?

  11. Beh, non si può dire che il Rapi si smentisca: tre/sei mesi…
    Nel senso che fra “tre/sei mesi” partirà (forse) il rifacimento dei marciapiedi; per la ZTL, stante la limitazione al periodo estivo, prevedo la partenza per l’estate 2026… 😎

    1. Avanticosì e anzi… a quando la pedonalizzazione di viale Lecco?
      Non scherzo, e invito i lettori a riflettere sul fatto che questo viale sia assai prevalentemente percorso dalle auto per cercarvi parcheggio oppure per cercarlo nelle aree successive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo