Via libera dal 4 maggio a manifatturiero ed edilizia per i cantieri pubblici e privati. Sempre a patto che vengano rispettate le condizioni di sicurezza. Questo il primo esito della cabina di regia Governo-Regioni svolta stasera e comunicato in sintesi dal presidente della Lombardia, Attilio Fontana.
“Massima attenzione anche al trasporto pubblico in sicurezza, a famiglie e bambini nel caso in cui i genitori lavorino, alla rimodulazione degli orari di lavoro per evitare assembramenti e alle mascherine”, ha aggiunto il presidente Fontana.
Su altri fronti – e questa volta su un piano nazionale – a Roma il governo starebbe valutando un calendario per le altre riaperture: i negozi dall’11 maggio, i bar e i ristoranti dal 18. Anche questi step saranno comunque oggetto di altri confronti con le Regioni.
Sul fronte spostamenti, dal 4 maggio probabilmente verranno consentiti quelli tra comune e comune, ma non verso altre regioni.
Un commento
Se questo è il calendario mi sembra ben studiato, anche perché voglio sperare che non siano così pazzi da riaprire agli spostamenti da regione a regione prima di giugno contagi permettendo! Anzi forse in Lombardia bisognerebbe limitare gli spostamenti delle persone solo all’interno della propria provincia fino a metà maggio poi si vede!