RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Politica

Elezioni, dati definitivi – Lega, valanga Fermi. Forza Italia, colpaccio Gaddi. FdI, Dotti sbaraglia il ‘capo’ Molinari. Per il Pd Orsenigo è una certezza

AGGIORNAMENTO ORE 6.53 – Alessandro Fermi (Lega), Anna Dotti (Fratelli d’Italia), Angelo Orsenigo (PD), Sergio Gaddi (Forza Italia) e Marisa Cesana per la lista Lombardia Ideale-Fontana Presidente. Sono questi i cinque nuovi consiglieri regionali comaschi. Qui tutti gli eletti in Lombardia.

Dato definitivo, con 551 sezioni scrutinate su 551, la provincia di Como è ormai prossima a inquadrare gli eletti (al netto del calcolo sui resti, per il momento impossibile) al Consiglio regionale lombardo. Emerge con assoluta evidenza l’affermazione dell’ex azzurro, oggi Lega, Alessandro Fermi. Il presidente del Consiglio Regionale uscente fa ancora una volta incetta di voti. Ma il dato politico più interessante riguarda Fratelli d’Italia e certo sarà oggetto di analisi e riflessione nei prossimi giorni. Come già scrivevamo nelle scorse settimane, qualche subbuglio nel partito c’è stato. Tanto che oggi la sindaca di Argegno, Anna Dotti, stacca nettamente sul fronte delle preferenze l’uomo di prima fila dei meloniani lariani, il coordinatore provinciale Stefano Molinari, fedelissimo del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, il deputato comasco, e dominus del partito in terra lariana, Alessio Butti. Tornando alla Lega non può non evidenziarsi, Fermi a parte, la netta affermazione della consigliera uscente, Gigliola Spelzini, sull’altro collega di partito, il sottosegretario uscente, Fabrizio Turba. Sul fronte Forza Italia deve essere raccontata, e lo sarà ampiamente nelle prossime ore, la rimonta definitiva di Sergio Gaddi (grazie ai voti del capoluogo) su Andrea Ballabio che molti davano per favorito. Il Pd comasco ha intanto una certezza assoluta: Angelo Orsenigo, inscalfibile punta di lancia del partito.

Tutto il dettaglio definitivo nel Comasco (e qui gli altri dati provinciali):

A sostegno di Attilio Fontana

Lega 42.277 voti, 24.10%

Fratelli d’Italia 42.059 voti col 23.97%

Forza Italia 12.671 voti col 7.22%

Lombardia ideale – Fontana presidente 11.197 voti col 6.38%

Noi moderati – Rinascimento Sgarbi – Fontana presidente 1.901 voti con l’1.08%

A sostegno di Pierfrancesco Majorino

Partito democratico 29.482 voti col 16.80%

Patto civico – Majorino Presidente 6.331 voti col 3.61%

MOVIMENTO 5stelle 5.691 voti col 3.24%

Alleanza Verdi e Sinistra 4.501 voti col 2.57%

A sostegno di Letizia Moratti

Letizia Moratti presidente 10.124 voti col 5.77%

Azione – Italia Viva 7.143 voti col 4.07%

A sostegno di Mara Ghidorzi

Unione popolare 2.071 voti con l’1.18%

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo