Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Fotoservizio: Andrea Fumagalli
Attualità, Economia, scuola

X-Student, giovani in gara e un colloquio di lavoro: Gaia Erasmi trionfa tra 1.300 concorrenti

i è tenuta oggi la finale di X-STUDENT, il format proposto dai Giovani Imprenditori di Confindustria Como, guidati da Luigi Passera, che richiama la celebre trasmissione televisiva in onda su Sky, ma che nel caso di Como insegna agli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori comasche a sostenere un colloquio di lavoro.

Il primo premio è andato a Gaia Erasmi, della classe 55A dell’Istituto alberghiero – Centro Studi Casnati, che ha saputo convincere una giuria composta da imprenditori senior e Giovani Imprenditori di Confindustria Como, affiancati da Agnese Cantaluppi, Responsabile Education per i Giovani Imprenditori.

L’edizione numero otto del riuscito format comasco ha raccolto ampi consensi tra studenti, professori e imprenditori. Dopo il successo delle precedenti edizioni, i numeri quest’anno sono ulteriormente aumentati, arrivando a quadruplicare quelli della prima edizione.

Le scuole sono diventate 11: a questa edizione hanno aderito infatti il LICEO SCIENTIFICO TERRAGNIIIS DA VINCI RIPAMONTI, IIS JEAN MONNET, LICEO SCIENTIFICO GIOVIO, LICEO CLASSICO VOLTA, IPSSCTS GAETANO PESSINA, ITIS MAGISTRI CUMACINI, CENTRO STUDI CASNATI, IST. TECNICO ECONOMICO CAIO PLINIO, ISIS DI SETIFICIO PAOLO CARCANO, LICEO TERESA CICERI.

E gli studenti sono diventati 1.300 suddivisi in 52 classi. Ampio anche il numero dei giudici-imprenditori, sia giovani che senior, che hanno incontrato gli studenti nei mesi scorsi.

La finale di oggi ha visto protagonisti ben 52 studenti, un finalista per ogni classe, che si sono contesi la vittoria. I giovani studenti hanno lavorato anche in gruppo, con l’obiettivo di rafforzare la capacità di stare in un team.

Il gruppo che ha lavorato meglio è stata la squadra verde, composta da:

  • VITTORIA RONCHETTI – 5LA Liceo Linguistico – Liceo Giovio
  • FRANCESCO DI BARTOLOMEO – 3D Liceo Classico – Liceo Volta
  • ANNA GRASSI – 5 CMC Chimica dei materiali – Setificio
  • GAIA ERASMI – 55A Istituto alberghiero – Centro Studi Casnati
  • GABRIELE GRISONI – 5 RIM2 Amministrazione finanza e marketing – Caio Plinio
  • CRISTIAN BOLLINI – 5 INFO1 Informatica – Magistri
  • DANIEL BASILE – 5AL Linguistico – Liceo Terragni
  • LUCREZIA SAMMARTINO – 5PB Audiovisivo – Da Vinci Ripamonti (Menzione Speciale)
  • ALESSANDRO CARUGHI – 5A Chimico – Jean Monnet.

TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo