Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Cinque sensi

FOTOGALLERY: al Crotto del Sergente la prima edizione del Mercato SlowCooking

Il Crotto del Sergente di Lora, vincitore nella competizione televisiva “4 Ristoranti” condotta da Alessandro Borghese, è stato il protagonista del caldo pomeriggio di domenica 9 settembre.

GALLERY

A partire dalle ore 15 in avanti, presso il parcheggio privato del ristorante, si è tenuta la prima edizione del “Mercato SlowCooking”. SlowCooking è un’associazione composta da ristoratori lombardi, tra cui il ben noto Crotto, che operano secondo il principio di promozione, sostegno e recupero delle produzioni legate ad un concetto di alimentazione sana, etica e sostenibile.

L’evento, aperto a tutti, ha permesso di conoscere, degustare ed acquistare i prodotti tipici a km 0 direttamente dai produttori e fornitori dei ristoranti che ne hanno anche decantato le varie caratteristiche.

GALLERY

Erano presenti panificatori, casari dell’Azienda Agricola Casale Roccolo, norcini, diversi vignaioli, piccoli allevatori come Maurizio, proprietario dell’Azienda Agricola Lümaga, che produce e vende chiocciole e infine contadini come i rappresentanti dell’Associazione Cipolla di Brunate, una varietà salvata da poco e nuovamente in produzione protetta poiché rappresenta un ingrediente prezioso per la cucina del territorio.

GALLERY

È stato così che dai vini ai formaggi stagionati, dalle cipolle bianche di Brunate lavorate nel miele al profumato liquore Nero di Como passando poi per salumi e frutta, il pomeriggio si è trasformato in un perfetto momento di convivialità e condivisione della cultura enogastronomica della zona e provincia.

GALLERY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo