RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Cronaca

Bellagio, 14 furti in appartamento solo a dicembre. Super vertice dal prefetto: “Controlli straordinari e 18 nuove videocamere”

“Da oggi sono stati pianificati servizi straordinari di sicurezza e controllo del territorio per la prevenzione, in particolare, dei furti sull’esteso territorio del Comune di Bellagio”. Così fa sapere la prefettura. Il Prefetto Polichetti, infatti, ha riunito in mattinata il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica “sul tema della prevenzione dei furti in appartamento nel territorio comunale di Bellagio”. Oltre al Questore, Biagioli, al Comandante provinciale dei Carabinieri, Colizzi, al Comandante provinciale della Guardia di Finanza, Coppola, alla riunione ha partecipato il sindaco del Comune di Bellagio Barindelli accompagnato dal Comandante della Polizia locale Pilatti. Evidenziano da via Volta: “Nel corso della riunione  è stata effettuata, grazie all’apporto informativo del Comune di Bellagio e delle forze di polizia presenti, una puntuale disamina della situazione conseguente ai 14 furti in appartamento avvenuti nello scorso mese di dicembre. La concentrazione di tali accadimenti in un ristretto arco temporale, oltre a incrementare il livello dei reati in un’area territoriale tradizionalmente poco interessata da fatti delittuosi, ha determinato particolare preoccupazione presso la comunità locale”.

E ancora: “Già dalla scorsa settimana sono stati intensificati i controlli sul territorio comunale da parte della locale Arma dei Carabinieri che hanno portato, a seguito del fermo di un veicolo sospetto, ad accertamenti tuttora in corso che potrebbero interessare gli autori di furti commessi nel mese di dicembre e nei mesi precedenti. Servizi straordinari di controllo del territorio sono da oggi in fase di svolgimento anche da parte della Questura di Como. Parallelamente, oltre che attraverso un’ intensificazione dello scambio informativo tra i sistemi di vigilanza elettronica già in utilizzo – di cui è previsto il potenziamento con l’integrazione di altre 18 videocamere – il Comune di Bellagio, valuterà la possibilità di istituire, nell’ambito della sottoscrizione dei Patti di sicurezza con la Prefettura, un Protocollo d’intesa per il controllo di vicinato per corrispondere ulteriormente, anche in termini di qualità percepita, alla domanda di sicurezza dei cittadini”.

“Partendo dalle comunità locali più piccole – evidenzia il Prefetto Andrea Polichetti – è importante assicurare livelli di sicurezza adeguati al mantenimento dell’ordinata convivenza, condizione essenziale per il prosieguo della crescita economico- sociale di quei territori. Da qui, il ringraziamento alle Forze di polizia e ai Comuni per l’impegno in tale direzione, messo in campo nello scorso anno”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo