RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Cronaca

Como è il regno del divieto di sosta: 6.439 multe in appena due mesi, più di 100 al giorno

Ecco il bilancio della Polizia locale di Como relativo ai mesi di marzo e aprile sul fronte degli interventi di Polizia Stradale.

Circolazione stradale

Sono stati effettuati 61 posti di controllo a seguito di tali controlli sono stati accertati 2 reati per la guida in stato di ebbrezza e 36 violazioni per eccesso di velocità rilevate con telelaser. In questi posti di controlli sono stati fermati 482 veicoli, identificati i rispettivi passeggeri ed elevate 61 sanzioni per violazioni alle norme del codice della strada. I posti di controllo effettuati in corrispondenza dei varchi di lettura targhe sono stati 93 e hanno portato a sanzionare 141 veicoli per la mancata revisione obbligataria e al sequestro di 12 veicoli perché circolanti senza la dovuta copertura RCA.

I controlli in ambito di circolazione stradale hanno anche portato al ritiro di 8 carte di circolazioni e 5 patenti di guida, di cui 3 per patente scaduta di validità art. 126 C.d.S. (cfr. sono 16 le patenti ritirate nel bimestre per tutte gli ambiti di attività).

Inoltre, sono state inviate alla Prefettura: 7 segnalazioni per la sospensione della patente di guida da 15 giorni a 2 mesi per violazioni legate alla velocità rilevata con telelaser; 64 segnalazioni alla locale Prefettura per l’eventuale sospensione di patenti alla seconda violazione nel biennio (recidiva). 17 sospensioni brevi delle patenti di guida per violazioni alle norme del Codice della strada che prevedono questa fattispecie anche in relazione al punteggio, così suddivisi: 7 per semaforo rosso, 2 per mancato uso delle cinture, 3 per uso del telefono durante la guida, 5 per mancata precedenza. Sono stati elevati 6439 avvisi di violazioni per divieto di sosta, i verbali contestati direttamente al trasgressore per violazioni alle norme del codice della strada sono stati 995. Sono state elevate anche 2 sanzioni per mancato rispetto delle norme di circolazione in materia di prevenzione dell’inquinamento atmosferico.

Infine, sono stati effettuati:

  • n. 240 rimozioni di veicoli.
  • n. 41 sequestri veicoli per mancata copertura assicurativa RCA;
  • n. 8 fermi veicoli per varie violazioni alle norme del Codice della strada;

In ambito di rilievi di sinistri stradali

Sono stati rilevati n. 100 sinistri stradali di questi 69 sono quelli con feriti con 69 persone che hanno riportato lesioni, nessun caso con esito mortale. Sono state accertate n. 10 violazioni per guida in stato di ebbrezza 6 con rilevanza penale portando a 8 i reati contestati per questa specifica fattispecie. È stato accertato anche 1 caso di omissione di soccorso con individuazione della persona allontanatasi dal luogo del sinistro e successiva informativa all’Autorità Giudiziaria. Via Varesina con 6 sinistri stradali rilevati è la strada con il maggior numero d’incidenti, segue via Bellinzona con 5.

Le persone coinvolte nei sinistri stradali sono state 236 e le fasce d’età maggiormente coinvolte sono quelle comprese tra i 35 e i 49 anni con 61 persone ciascuna (25,85%), i minori coinvolti negli incidenti in questo periodo sono stati 21 pari al 8,90%. Le fattispecie più ricorrenti sono state quelle del tamponamento e dello scontro laterale 19 i casi, in 14 casi c’è stato un investimento di pedoni. Sono 124 le autovetture coinvolte in sinistri stradali risultandone i veicoli maggiormente coinvolti. Sono stati 16 i pedoni implicati in incidenti stradali 3 i soggetti alla guida di velocipedi, 1 biciclette con pedalata assistita e 2 conducenti di monopattino elettrici e 26 quelli coinvolti alla guida di ciclomotori o motocicli. Nei mesi presi in esame martedì con 18 incidenti è il giorno della settimana in cui si sono verificati il maggior numero di sinistri stradali.

La fascia oraria con il maggior numero di incidenti (75) è stata quella fra le 14.00 e le 18.00. In 26 casi sono state elevate sanzioni per il mancato controllo del veicolo da parte del Conducente e in 13 casi per spostamenti durante la marcia che hanno determinato il sinistro stradale. Infine, a seguito dei rilievi effettuati, sono state ritirate ulteriori 11 patenti di guida.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo