RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Cronaca

Como, occupazioni abusive, merce sequestrata, mezzi abbandonati: due mesi di controlli della polizia locale

Ecco il report della Polizia Locale di Como circa l’attività degli ultimi due mesi per quanto riguarda tutela dei consumatori, del territorio e dell’ambiente.

Ambito controlli di attività produttive e mercati

Sono state effettuate 35 ispezioni fra Pubblici Esercizi, Attività Commerciali, strutture ricettive attività di somministrazione alimenti e bevande, mercato mercerie e Fiera di Pasqua (n.14) a seguito delle quali sono state accertate 13 violazioni. A queste di aggiungono:

  1. n. 18 occupazioni abusive di suolo pubblico;
  2. n. 6 sanzioni art. 23 Codice della strada inerenti alla pubblicità e o insegne;

Sono stati effettuati anche 8 sequestri di merce venduta abusivamente.

Ambito Ambiente e controllo del territorio

Sono stati 90 i controlli di carattere ambientale e edilizio realizzati di iniziativa o a seguito di esposti e segnalazioni pervenuti al Comando principalmente per controlli ambientali e inerenti il Testo Unico Ambiente, piante pericolanti, verde sporgente, rifiuti abbandonati, errato conferimento di rifiuti, veicoli abbandonati e per accertamenti di presunti abusi edilizi, accertamento autorizzativi e per controlli a cantieri edili, che hanno portato all’accertamento di 30 violazioni delle quali la violazione più frequente (17) è risultata essere il conferimento al servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti non idoneamente separati. Sono stati effettuati controlli per segnalazioni di 6 veicoli in stato di abbandono. Si è intervenuti in n. 16 casi per le segnalazioni di piante al suolo, pericolanti o per incuria del verde con pericolo per il transito di pedoni e veicoli elevando n. 6 sanzioni. In ambito edilizio sono stati effettuati 20 sopralluoghi, in 16 caso con necessità di approfondimenti di carattere amministrativo e penale

Ambito della Sicurezza Integrata

In ambito del presidio del territorio e controllo delle condizioni di safety, ovvero in ausilio al sistema dell’ordine pubblico in occasioni di manifestazioni ed eventi di carattere civile, sportivo e religioso è stata garantita la presenza di personale di questa Polizia Locale tra gli eventi:

  1. Corteo per la giornata internazionale della Donna (8 marzo)
  2. Corteo della legalità
  3. Fiera di Pasqua
  4. Processione del Venerdì Santo
  5. Festa della Liberazione del 25 aprile

Oltre a quanto già citato è stata garantita la viabilità e le scorte tecniche in occasione delle partite casalinghe del Calcio Como.

Segnalazioni da Super Urp

Sono pervenute al comando n. 904 segnalazioni inviate dai cittadini al Super Urp le stesse sono state prese in carico ed opportunamente gestite.

Di queste:

  1. 390 a riguardo del rilascio, rinnovo e variazioni di permessi per la zona a traffico limitato;
  2. 378 richieste di chiarimento relative alla circolazione nella zona a traffico limitato;
  3. 62 inerenti procedure sanzionatorie;
  4. 40 riferite alla circolazione stradale;
  5. 18 relative a temi ambientali;
  6. 8 in ambito di commercio;
  7. 4 inerenti alla sicurezza urbana;
  8. 4 in materia di edilizia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo