RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Cronaca

Ponte Chiasso: la Finanza sequestra 25mila mascherine con marchio CE irregolare

Nelle scorse ore la Guardia di Finanza del gruppo di Ponte Chiasso ha sequestrato 25.000 mascherine di tipo FFP2, di origine cinese, con marcatura “CE” non regolarmente rilasciata.

I dispositivi erano provenienti dal Belgio e destinati a una società italiana. La partita di merce, 500 cartoni ciascuno contenente 50 mascherine, è risultata contraffatta dopo i controlli da parte dei funzionari del Servizio Antifrode della Sezione Operativa Territoriale (Sot) di Ponte Chiasso e militari della Guardia di Finanza del Gruppo di Ponte Chiasso.

In particolare, la merce è stata sequestrata per violazione degli artt. 470 C.P. (Vendita o acquisto di cose con impronte contraffatte di una pubblica autenticazione o certificazione) – 517 C.P. (Vendita di prodotti industriali con segni mendaci) – 515 C.P. (Frode nell’esercizio del commercio).

Il sequestro è avvenuto nell’ambito del piano di azione Emergency Operation Stop, disposto dall’Organizzazione Mondiale delle Dogane (Omd). Come noto, il piano di azione Emergency Operation Stop, scattato a seguito dell’emergenza sanitaria mondiale da Covid-19, è coordinato dall’Omd con lo scopo di contrastare, attraverso le dogane, le spedizioni sospettate di riguardare il commercio e la circolazione di prodotti farmaceutici contraffatti, illegali, non autorizzati e sub standard, costituenti un rischio per la salute e la sicurezza dei destinatari finali.

Il risultato conseguito testimonia il costante impegno dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e della Guardia di Finanza che in modo sinergico operano per contrastare i traffici illegali al confine, a tutela della salute pubblica, ancor più in questa delicata fase di emergenza internazionale di rischio sanitario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo