RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Cronaca

Quasi 7mila divieti di sosta, 175 persone coinvolte in incidenti, multe per monopattini e occupazioni abusive. Il bilancio della Polizia locale

Ecco il bilancio dell’attività della Polizia Locale di Como, guidata dal comandante Vincenzo Aiello, nei primi due mesi del 2023:

I controlli di Polizia Giudiziaria e di Sicurezza Urbana effettuati da questa Polizia Locale, nel periodo in argomento hanno portato all’arresto di un cittadino extra comunitario di poco più di 30 anni per rapina e resistenza a pubblico ufficiale e a denunciare all’Autorità giudiziaria:

• 1 soggetto per rifiuto di generalità, interruzione pubblico servizio, offesa, resistenza e violenza a Pubblico ufficiale
• 4 soggetti per occupazione abusiva (3 in area Ticosa, 1 in Autosilo Val Mulini)
• 3 soggetti per la violazione degli art. 1 e 2 della Legge 475/1925 (tentativo di superare gli esami presso la motorizzazione con l’ausilio di dispositivo occultati)
• 1 soggetto per violenza sessuale
• 1 soggetto per procurate lesioni
• 1 soggetto per presenza irregolare nel territorio italiano
• 1 soggetto per offese a pubblico ufficiale

Sono in corso indagini per individuare i responsabili di 2 reati di deturpazione ed è stata inviata alla DIGOS della locale Questura un’informativa in relazione al ritrovamento di alcune schede elettorali delle Elezioni Politiche dello scorso giugno 2022 ritrovate in via Perlasca lo scorso mese di gennaio 2023.

Sono state effettuate 2 ispezioni alle comunità minorili su disposizione del Tribunale dei minori di Milano. Sono state raccolte n.16 Denunce/Querele, 7 delle quali relative a furti, sono state assunte n. 6 Deleghe dall’Autorità Giudiziaria delle quali 2 riguardanti rogatorie internazionali ed 1 di carattere ambientale e 2 in materia di Edilizia. Sono state eseguite 111 notifiche principalmente su incarico della Procura della Repubblica di Como, del GIP del Tribunale di Como e del Tribunale dei minori di Milano.

In Ambito di Sicurezza Urbana e stupefacenti

Effettuate 158 controlli in tutte le aree a tutela rafforzata in particolare tutta la città murata, Piazza San Rocco, Via Moro (parcheggio Ippocastano, via Sirtori, viale Varese, in particolare nell’area antistante la basilica del Crocifisso, area giardini a lago, Parco Negretti, area ex Chiesa di San Francesco).
A seguito dei suddetti controlli sono state eseguiti\e:
• n. 18 Ordini di allontanamento;
• n. 5 contestazione art. 75 D.P.R.309/1990 (per detenzione ad uso personale di stupefacenti);
• n. 2 contestazione art. 73 D.P.R. 309/1990 (per spaccio di sostanze stupefacenti);
• n. 5 accertamenti tecnici per la verifica di falsi documentali;
• n. 4 richieste di fotosegnalamento alla locale Questura;
• n. 129 violazioni del Regolamento di Polizia Urbana delle quali:
1. n. 39 violazioni per veicoli in sosta in aree verdi;
2. n. 20 violazioni per divieto consumo di bevande alcoliche in luogo aperto al pubblico;

n. 8 violazioni art. 688 c.p. per ubriachezza molesta;
4. n. 3 violazioni per esercizio artista di strada senza autorizzazione;
5. n. 2 violazioni a conduttori di animali sprovvisti di attrezzi per la raccolta deiezioni.
6. n. 2 violazioni a conduttori di animali per non aver adottare tutte le cautele affinché gli stessi non procurassero disturbo, danno o spavento a persone
7. n. 1 violazioni per porte aperte di pubblico esercizio sebbene in funzione il riscaldamento interno;

In ambito di Circolazione stradale

Effettuati 88 posti di controllo 30 dei quali dedicati alla verifica dello stato psicofisico del conducente in particolare per accertare e contestare violazioni per guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, accertando 3 reati per la violazione dell’art. 186 del Codice della strada (guida in stato di ebbrezza). In questi posti di controlli sono stati fermati 498 veicoli, accertate le identità di 505 persone ed elevate 67 sanzioni per violazioni alle norme del codice della strada. Nei 7 posti di controllo effettuati per la verifica del rispetto del limite di velocità sono state accertate 12 violazioni con 9 velocità superiori a 40km/h rispetto al limite previsto e conseguente ritiro di patente.

Inoltre sono state ritirate:
o n. 5 carte di circolazioni;
o n. 15 patenti di guida (di cui 10 per patente scaduta di validità art. 126 C.d.S).
Sono stati elevati 6.754 avvisi di violazioni per divieto di sosta, i verbali contestati sono stati 823.
Sono state elevate 14 sanzioni per occupazione abusiva di suolo pubblico e 18 sanzioni con relativa rimozione a carico di monopattini lasciati incustoditi e abbandonati in area pubblica.
Infine sono stati effettuati:
o n. 42 sequestri veicoli per mancata copertura assicurativa RCA;
o n. 14 fermi veicoli per varie violazioni alle norme del Codice della strada;
o n. 170 rimozioni di veicoli;

Incidenti

no stati rilevati n. 75 sinistri stradali di questi 37 sono quelli con feriti nei quali s i sono infortunate 43 persone in nessun caso l’ esito è stato mortale. Sono state accertate 6 violazioni per guida in stato di ebbrezza tutte con rilevanza penale che si aggiungano a lle tre anteriormente citat e
In un caso è stato accertato il reato di conducente alla guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti Non s ono stati accertati reati per la violazione dell’art. 189 del Codice della strada “omissione di soccorso a seguito di incidente stradale”. La via Milano è la via dove si sono registrati il maggior numero di incidenti e specificatamente 7 seguono via Cecilio e via Bellinzona con 7.

Le persone coinvolte nei sinistri stradali sono state 175 e la fascia d’età maggiormente coinvolta è quella compresa tra i 35 e i 49 anni con 39 persone.
La fattispecie più ricorrente è stata quella dello scontro laterale occorsa in 19 casi segue la tipologia del veicolo in marcia contro ostacolo fisso capitata in 12 quindi lo scontro frotnale laterale in 10 casi.
Le autovetture sono i veicoli maggiormente coinvolti nei sinistri stradali specificatamente 92, seguono autocarri con 8 e motocicli con 7.
Il giorno della settimana in cui sono occorsi il maggior numero di incidenti stradali è il venerdì con 15 poi mercoledì con 14.
È sempre il mancato controllo del proprio veicolo la violazione più ricorrente nell’ambito del rilevamento dei sinistri stradali, in 15 occasioni è stata accertata e in 8 casi ha provocato feriti nei coinvolti.
I pedoni coinvolti nei sinistri stradali nel periodo in argomento sono stati 10 mentre 4 sono stati i ciclisti e i conducenti di monopattino elettrico 7 quelli di motociclo.
Infine a seguito dei rilievi effettuati sono state ritirate 11 patenti di guida (per un totale di 26 con il Reparto operativo).

Commercio e mercati

Pubblici Esercizi, Attività Commerciali, strutture ricettive attività di somministrazione alimenti e bevande, sono state invece 59 le ispezioni effettuate al mercato mercerie. I controlli citati hanno portato alla contestazione di 15 violazioni 4 delle quali per la mancata esposizione degli orari di apertura/chiusura n. 8 sequestri di merce venduta abusivamente. Ad un pubblico esercizio trovato aperto nonostante l’ordine di chiusura sono state contestate anche le violazioni all’art. 69 del TULPS per aver effettuato intrattenimenti musicali non autorizzati, mancanza della tabella TULPS mancanza della tabella riportante i sintomi in caso di assunzione Alcol, mancanza del cartello con esposizioni dei prezzi, quello per il divieto di fumo e mancanza etilometri.

Ad un secondo e diverso P.E. è stata contestata la violazione dell’art. 69 sempre per aver effettuat o intratteniment i/spettacoli musicali non autorizzati Quanto sopra ha portato all’adozione d i due ordinanze di cessazione dell’attività abusiva da parte del dirigente del settore SUAP e Commercio del Comune di Como

Ambiente e controllo del territorio

tati effettuati 1 2 controlli di carattere edilizio e 2 4 controlli ad esposti pervenuti al C omando e relativi principalmente al verde sporgente sulla pubblica via, a veicoli abbandonati, rifiuti e o depositi materiali abbandonati sulla pubblica via Sono state accertate le seguenti violazioni:

• n. 6 esposizione di rifiuti in giorni o ad orari diversi da quelli previsti dal servizio di raccolta o posti in luogo diverso dai punti di prelievo previsti;
• n. 4 Conferimento al servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti non idoneamente separati;
• n. 4 Conferimento nei, o presso, i cestini portarifiuti, di rifiuti domestici – speciali o ingombranti;
• n. 1 Conferimento dei rifiuti da parte di utenti non residenti o aventi sede nel territorio comunale;
• n. 1 Mancato ritiro dei contenitori nei termini stabiliti.

Due cittadini sono stati sanzionati perché detenevano veicoli in area privata che per stato di deterioramento e mancanza delle componenti essenziali avevano assunto le caratteristiche del rifiuto speciale, ed inoltre ad un terzo è stato contestato la mancata comunicazione per il censimento dell’amianto. Sono state inviate alla Procura della Repubblica due comunicazioni inerenti violazioni del testo unico edilizia e della normativa paesaggistica da parte di un’attività commerciale e di un privato cittadino. Un cittadino è stato sanzionato per violazioni della normativa inerente l’ospitalità di cittadini stranieri e segnalato per evasione TARI. E’ stato eseguito un sopralluogo presso un cantiere edilizio di concerto con ATS che ha portato alla sospensione del cantiere e al deferimento all’Autorità Giudiziaria dei legali rappresentanti dell’impresa per gravi violazioni inerenti la normativa antinfortunistica 81/08

Polizia amministrativa e recupero tributario

I controlli TARI sono stati 2 4, in 4 casi sono stati accertati mancati pagamenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento

  1. E quante sanzioni per le auto PRIVATE in sosta negli stalli della GDF ai lati della “casa del fascio” riservati alle auto di servizio???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo