A pochi giorni dal debutto delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026, la rete infrastrutturale lombarda ha affrontato un test di gestione delle criticità di alto profilo. Nella mattinata di oggi, martedì 3 febbraio 2026, intorno alle ore 10, si è verificato un incendio che ha interessato un mezzo pesante alimentato a GNL (Gas Naturale Liquefatto) all’interno della Galleria Monte Piazzo, situata nel territorio comunale di Dorio, lungo la Strada Statale 36 in direzione sud (Milano). L’incidente ha interessato la principale arteria di collegamento verso la Valtellina, sede di numerose competizioni dei prossimi giochi olimpici.

Il tempestivo intervento della Polizia Stradale
La prima risposta operativa è stata garantita da una pattuglia della Polizia Stradale. Gli agenti, intervenuti nell’immediatezza dell’evento, hanno utilizzato l’estintore in dotazione riuscendo a contenere le fiamme nelle loro fasi iniziali. Questa azione preventiva si è rivelata determinante per evitare che il rogo si propagasse, limitando potenziali conseguenze strutturali e ambientali più severe.

L’attivazione del dispositivo olimpico dei Vigili del Fuoco
Successivamente, sono giunte sul posto due squadre dei Vigili del Fuoco facenti parte del dispositivo di potenziamento specifico per le Olimpiadi Milano-Cortina 2026. Il personale, dislocato stabilmente a Bellano per garantire tempi di risposta rapidi durante l’evento sportivo, ha incluso gli specialisti del nucleo NBCR (Nucleare, Biologico, Chimico, Radiologico).

Al momento dell’arrivo dei soccorritori coordinati dal comandante Nicola Rossi, è stato rilevato un rilascio di GNL dalla valvola di sicurezza del serbatoio criogenico del camion. Per garantire la massima tutela dei viaggiatori, è stata ordinata l’evacuazione immediata del tunnel e la contestuale chiusura al traffico del tratto stradale interessato.

Operazioni di messa in sicurezza e monitoraggio gas
Le procedure di soccorso tecnico-urgente si sono concentrate sul raffreddamento del serbatoio e sul monitoraggio costante della dispersione del gas nell’aria. Gli specialisti NBCR hanno operato fino alla completa neutralizzazione dei rischi e alla totale messa in sicurezza dell’area.

Grazie all’efficacia del protocollo d’emergenza, l’intervento si è concluso senza registrare alcun ferito né il coinvolgimento di altre persone. Una volta ripristinate le condizioni di agibilità, la Galleria Monte Piazzo è stata riaperta alla circolazione veicolare.
