RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Cultura e Spettacolo

Basilica di San Fedele, concerto di natale con il coro Regina Pacis sabato 16 dicembre. Domenica replica alSantuario di Maccio

Un concerto di Natale straordinario, infatti non accade spesso che il Coro Regina Pacis prepari con un ensemble di 15 musicisti un concerto natalizio. Il coro Regina Pacis, fondato nel 1977, è formato da circa 40 coristi del santuario di Maccio. Un coro storico, diretto dal 1986 al 2017 dal maestro Gioacchino Genovese, da oltre 5 anni la direzione è nelle mani del maestro Fabio Manzo che, con l’organista Stefano D’Ambrosio e i vocal coach, oltre a curare l’animazione liturgica delle celebrazioni del santuario Santissima Trinità Misericordia di Maccio, santuario istituito il 27 novembre 2010, propone un percorso musicale attraverso cui il coro partecipa anche a concorsi (come il Concorso Nazionale Corale Polifonico del Lago Maggiore, ottobre 2022) e si esibisce in concerti. Per Natale saranno due gli appuntamenti concertistici con coro e orchestra, il primo il 16 dicembre alle 21 nella basilica di San Fedele a Como, domenica 17 dicembre il coro canterà “in casa” al santuario diocesano della Santissima Trinità Misericordia di Maccio, sempre alle 21.

Il programma prevede una prima parte con un medley di brani tradizionali, poi “S’accese un astro in ciel”, un pezzo tratto dall’Oratorio del Messiah di Handel in un riadattamento con testo in italiano, quindi un salto in Argentina con un canto tradizionale natalizio sudamericano, “Niño del pan dulce”. La seconda parte del concerto sarà dedicata a composizioni contemporanee, con i 4 brani di John Rutter, londinese, classe 1945, uno dei più grandi compositori viventi di musica corale. Di Rutter verrà proposto anche Esurientes, brano tratto dal Magnificat composto nel 1990. Nel finale, spazio a due canti natalizi molto conosciuti, “White Christmas” e “ Hark the heral”, ma ci sarà tempo anche per una sorpresa.

Ingresso libero.

PROGRAMMA:

PRIMA PARTE

MEDLEY DI NATALE

In notte placida (F. Couperin)

E’ nato in Betlemme (tradizionale)

Tu scendi dalle stelle (A. M. dè Liguori) Astro del cielo (F. Gruber)

La luce è tra noi (W.A. Mozart) In povera capanna (tradizionale) Joy to the world (G.F. Handel)

O COME, ALL YE FAITHFUL (ADESTE FIDELES)

(J.F. WADE, 1711-1786)

S’ACCESE UN ASTRO IN CIELO (G.F. HANDEL, 1685-1759)

NIÑO DE PAN DULCE

(Tradizionale argentino)

SECONDA PARTE

I WILL SING WITH THE SPIRIT (J. RUTTER, 1945)

ESURIENTES

(J. RUTTER, 1945)

ANGEL’S CAROL (J. RUTTER, 1945)

A CLAIRE BENEDICTION (J. RUTTER, 1945)

JUBILATE DEO (P. ANGLEA, 1988)

WHITE CHRISTMAS (I. BERLIN, 1888-1989)

HARK! THE HERALD (SING OUT LOUD)

(Arrangiamento The Spiritual Choir)

LOCANDINA CONCERTO COMO

LOCANDINA CONCERTO MACCIO

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo