Nella settimana della giornata mondiale della poesia il Liceo Musicale Coreutico Giuditta Pasta organizza in collaborazione il Collegio Gallio di Como, giovedì 23 marzo 2023 alle ore 20, nell’Auditorium del Collegio Gallio, con ingresso a partire dalle ore 19.30, un evento in cui la poesia tradizionale della nostra letteratura si contamina con i testi poetici dei più importanti cantautori italiani uniti alla danza contemporanea e neoclassica. Interpreti dei brani musicali e delle coreografie a commento saranno gli studenti della sezione musicale e della sezione coreutica del Liceo Giuditta Pasta che cureranno anche la lettura delle poesie.
Si esibirà il Coro del Liceo insieme ai giovani strumentisti e danzatori. Dopo le esibizioni le canzoni verranno commentate dal giornalista e critico musicale del quotidiano La Provincia Alessio Brunialti e le poesie dalla docente di lettere del Liceo Gaia Golfieri.
Dice Roberta Di Febo, Preside del Liceo Musicale Coreutico Giuditta Pasta: “Sono particolarmente legata a questo progetto perché rappresenta la filosofia educativa che ho fortemente voluto fin dalla fondazione del liceo, nel quale le materie artistiche si contaminano con le materie tradizionali. Nella nostra offerta formativa non esiste un confine tra la parte didattica e la parte artistica con l’obiettivo di offrire una formazione che sia il più possibile completa e interdisciplinare. Una delle caratteristiche peculiari del liceo, infatti, è proprio la fusione tra questi saperi che rendono unica questa proposta formativa. L’evento è il risultato di questa nuova forma di didattica che consente alle studentesse e agli studenti di esprimere e sperimentare le loro capacità comunicative nei tre ambiti della lettura, dell’esecuzione musicale e coreutica. Un risultato che è possibile grazie all’impegno dei docenti che collaborano quotidianamente alla realizzazione di questo importante progetto”.
L’evento, nel quale si potranno ascoltare musiche dei principali cantautori del calibro di Franco Battiato, Lucio Dalla e Riccardo Cocciante e poesie di poeti come Montale, Leopardi e Ungaretti, sarà aperto al pubblico e a partecipazione libera.
L’ingresso sarà da Via Barelli a partire dalle ore 19.30