Venerdì 28 febbraio, 19.30, al Teatro Accademia dei Trasformati (Via Pastrengo, 15, Como), andrà in scena “Il ritratto della salute”, parte della rassegna teatrale Gener-Azioni 2025, organizzata da Confcooperative Insubria, Consorzio Abitare e Piramide Engineering, con la direzione artistica di AttivaMente (fondata e diretta da Jacopo Boschini) e il contributo di Fondazione Cariplo e BCC Cantù.
Cosa significa essere malati? E cosa vuol dire essere malati di tumore? Queste sono le domande che si sono fatte strada nella mente di Chiara Stoppa, protagonista de “Il ritratto della salute”. Lo spettacolo racconta la sua esperienza personale, trasformando una diagnosi in un percorso di speranza e di riscoperta. Quando i medici le dicono che le restano pochi mesi di vita, decide di reagire e affrontare la vita con nuove prospettive.
Dopo la guarigione, la sua professione di attrice le permette di rendere questa storia ancora più viva e significativa. Nella produzione firmata da ATIR Teatro Ringhiera, della durata di 75 minuti, Stoppa racconta se stessa, mettendo in scena la sua esperienza di malattia come un viaggio che, per lei, ha avuto un esito inaspettato.
Grazie al regista e amico Mattia Fabris, la sua voce prende forma, dando vita a un testo teatrale autentico e potente. L’obiettivo non è quello di raccontare una storia unica, ma una storia che, senza illusioni e promesse di guarigione miracolosa, testimoni la forza di una giovane donna decisa a non arrendersi.
Questo e altri spettacoli di grande qualità comporranno la stagione, che si concluderà a giugno, con la partecipazione di artisti di spicco a livello nazionale. Tra i prossimi appuntamenti in programma:
- “Un altro lunedì” (sabato 15 marzo, ore 19:30) di Laura Curino, con Chiara Magri e Giulia Manzini: le storie di 12 imprenditrici, intrecciate con 12 opere dell’Accademia Carrara, esplorando l’etica del lavoro e il coraggio delle donne di oggi e di domani.
- “Nell’occhio del labirinto” (sabato 29 marzo, ore 19:30) di Chicco Dossi, con Simone Tudda: la vicenda dell’accusa di associazione camorristica e dell’apologia di Enzo Tortora, un ‘caso’ di malagiustizia che spesso le nuove generazioni non conoscono.
- “Sulla porta del bagno delle femmine” (sabato 5 aprile, ore 19:30) di e con la professoressa Valentina Romano: uno spettacolo che è insieme lezione e lettura, un viaggio appassionante e coinvolgente nell’universo poetico di Catullo.
I biglietti, al costo di 10 €, sono disponibili sulla nuova piattaforma di biglietteria Evients, a questo link.
Gli spettacoli fanno parte di Gener-Azioni, un appuntamento consolidato nel panorama culturale della città, dove convergono artisti pronti a offrire il loro contributo creativo a una comunità attenta e partecipe. In attesa della ristrutturazione degli spazi dell’ex Tintostamperia Val Mulini, gli spettacoli saranno ospitati nell’accogliente sede dell’Accademia dei Trasformati gestita da AttivaMente.
L’iniziativa è voluta da Confcooperative Insubria e dal Consorzio Abitare, con il coinvolgimento di Piramide Engineering e la direzione artistica di AttivaMente.
Gli incontri saranno anche l’occasione per comunicare e diffondere il progetto di rigenerazione “Tre-Incroci”, che intende proprio la cultura e la produzione artistica come motore di trasformazione urbana della ex Tintostamperia Val Mulini.
Contatti
031.6871771 | 351.9624891
info@coopattivamente.it
coopattivamente.it
Calendario Gener-Azioni 2025 interattivo Cartolina_Gener-azioni_25 stampa