Apericena letterario, lunedì 23 Febbraio, dalle ore 19, allo Yacht Club di Como in Viale Puecher 8, dove la cultura sarà a sostegno dei progetti per l’infanzia.
Alla conviviale del Kiwanis – aperta a tutti e nata come iniziativa di fundraising a sostegno dei progetto del club a favore dei bambini – è prevista la partecipazione straordinaria di Lucia Cimini, storica, giornalista e volto Rai, che racconterà attraverso il suo libro “Finché tutto splende”. A intervistarla sarà Eva Musci, direttrice artistica di Voci della Storia.
“Finché tutto splende” è un affresco narrativo che attraversa la società italiana, dall’ elegante Milano degli anni Venti e Trenta fino ai giorni nostri. Al centro della vicenda le sorelle Nedda e Gigina Necchi, eredi di una potente famiglia di industriali pavesi, le cui storie personali si intrecciano con i grandi eventi della storia nazionale.
Due serate al Teatro alla Scala, nel 1926 e nel 1946, racchiudono simbolicamente l’ arco temporale del romanzo, accompagnando il lettore lungo decenni di trasformazioni politiche, sociali e culturali. Elemento chiave del racconto è la realizzazione della Casa Necchi Campiglio a Milano, oggi bene del FAI, donata come testimonianza di una vita straordinaria e luogo di custodia della memoria di due donne emblematiche del Novecento italiano. Il romanzo restituisce così uno sguardo profondo sul ruolo femminile, sull’ eredità familiare e sul valore della memoria come strumento per comprendere il presente.
Nella serata è compreso l’apericena con vista sul lago di Como. La quota di partecipazione è di 30 euro e si può prenotare telefonando al numero 335.5717485
