Da mercoledì 11 settembre 2024 sarà disponibile in tutte le librerie e online il nuovo saggio Astrattismo storico comasco di Luigi Cavadini (in foto), con prefazione di Francesco Tedeschi. Frutto di un lungo lavoro di ricerca, il libro propone una ricostruzione storica ampiamente documentata di quella esperienza di astrazione geometrica maturata negli anni Trenta del ‘900 a Como, in parallelo a quanto avveniva a Milano presso la Galleria del Milione.
Tutto nasce in un clima culturale particolare costituito dalla presenza di artisti e architetti che vorrebbero trovare nei rispettivi ambiti nuove modalità espressive, che mettano in campo sperimentazioni coerenti con lo spirito che anima quel momento storico e che possano essere di prospettiva per una nuova visione dell’arte e della città.
Si costituisce pian piano un circolo di persone affini che prendono l’abitudine di ritrovarsi nello studio-laboratorio dei pittori Manlio Rho e Mario Radice. Con loro, fra gli altri, Carla Badiali, Aldo Galli, Carla Prina, Alvaro Molteni e gli architetti Giuseppe Terragni e Cesare Cattaneo. Ricostruendo la nascita e lo sviluppo di questo astrattismo e illustrandone la diffusione sia in Italia che in ambito internazionale, il libro evidenzia anche quanto esso si sia interrelato con l’architettura razionalista da una parte, e con la presenza di una industria tessile particolarmente attiva e apprezzata in ambito internazionale dall’altra.
La prima presentazione del libro è in programma alla Pinacoteca Civica di Como, giovedì 12 settembre alle ore 17.00, con la presenza dell’autore Luigi Cavadini, storico e critico d’arte che si dedica da anni allo studio dell’astrattismo italiano, e di Francesco Tedeschi, professore ordinario di Storia dell’arte contemporanea (Università Cattolica di Milano), che ne ha curato la prefazione.
ASTRATTISMO STORICO COMASCO
Luigi Cavadini | prefazione di Francesco Tedeschi
pp. 164 | brossura con alette | carta FSC | cm. 16 x 23
ISBN 9791259581761 | € 19,90