RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Cultura e Spettacolo

Dopo l’eccezionale scoperta di 22 anni fa, visita alla stanza segreta dell’ex Confraternita di San Pietro a Como

Sabato 12 aprile 2025 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 la Delegazione FAI di Como è lieta di riaprire al pubblico l’unica sala superstite all’interno dell’ex Confraternita di San Pietro, documentata al fondo dell’attuale Viale Cesare Battisti fin dal 1643.

Una piccola, ma preziosa “stanza segreta” incastonata alle porte della nostra città murata e un tempo adibita a oratorio con funzioni assistenziali, ma anche di accompagnamento musicale alle funzioni liturgiche.

Oggetto della visita sarà, nello specifico, l’analisi iconografica di un suggestivo fregio affrescato di metà Seicento — riemerso solo nel 2003 e riconducibile alla bottega dei fratelli Recchi — incentrato sulle Storie di San Pietro.

L’evento è aperto a iscritti e non iscritti FAI con versamento del contributo in loco e prenotazione obbligatoria. Conferma della prenotazione verrà inviata i giorni prima dell’evento.

Contributo a partire da:

  • 5 € iscritti FAI
  • 10 € non iscritti FAI

Il ritrovo è previsto (secondo il proprio orario di prenotazione) dalle ore 09:00, con ultimo ingresso alle ore 13:00, ai piedi della Torre San Vitale di Viale Cesare Battisti.

La durata stimata della visita è di mezz’ora. Possibilità di iscriversi o rinnovare la tessera FAI in loco. Per ogni informazione rivolgersi a: como@delegazionefai.fondoambiente.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo