RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Cultura e Spettacolo

Gli Amici dei Musei a Palazzo Lambertenghi con il ciclo di lezioni: “Architettura battesimale: forme, immagini e significati”. Dal 10 febbraio

Gli Amici dei Musei di Como propongono un ciclo di tre lezioni di Storia dell’Arte ed una visita guidata con il Prof. Francesco Pavesi, docente di Storia dell’arte e disegno al Liceo G. Galilei di Erba S i diploma all’Accademia di Belle Arti di Brera con una tesi di Storia dell’arte contemporanea e successivamente consegue un Master in Organizzazione e comunicazione delle arti visive. Nel 2008 ottiene l’abilitazione all’insegnamento e attualmente frequenta la Scuola di Alta Formazione in Arte e Teologia presso la Facoltà teologica dell’Italia Meridionale.
Fin dalle origini dell’architettura cristiana, a partire dalla Domus Ecclesiae di Dura Europos, si realizzano spazi appositamente dedicati al sacramento del Battesimo che, sul modello del Battistero di San Giovanni in Laterano, restano nel corso di secoli imponenti e autonomi edifici,
ancora protagonisti di molte piazze di città medievali. Il corso si propone di indagare i primi battisteri paleocristiani e p oi i grandi battisteri romanici, scoprendone le forme, i rapporti con le liturgie che vi si celebravano e le immagini che li decoravano, svelandone i significati simbolici.

• venerdì 10 febbraio:
Architettura e liturgia dei battisteri paleocristiani
• venerdì 17 febbraio:
Iconografie battesimali: immagini e simboli
• venerdì 24 febbraio:
L’architettura battesimale nel Medioevo romanico
• sabato mattina:
visita guidata al complesso di San Vincenzo a Galliano con il Battistero di San Giovanni
(comunicheremo
nel primo incontro la data e l ’orario della visita)

Le lezioni saranno accompagnate dalla proiezione di immagini. Ingresso libero per i Soci ed amici. Per Informazioni ed iscrizione: entro mercoledì 8 febbraio ad amicideimuseicomo@gmail.com o al cell. 3384507522.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo