RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Cultura e Spettacolo

INTERVISTA “Mammamia!”. Il manuale di sopravvivenza per genitori domani alla Ubik

Mammamia! Il metodo italiano per crescere figli felici ed essere genitori sereni, è un divertente manuale sull’educazione dei figli in cui le autrici Paola Maraone e Alessandra Di Pietro raccontano e condividono la loro esperienza di madri (dalle notti in bianco, alle battaglie sui minestroni, dalle chat di classe al cyberbullismo), per suggerire soluzioni e sbarazzarsi dell’imperante senso di colpa. Insomma, dopo il metodo danese, francese e olandese, finalmente il manuale tutto italiano per crescere bambini felici ed essere genitori sereni.

L’opera verrà presentata il 28 febbraio alle 18 presso la Libreria Ubik di Como dove, insieme alle autrici, ci saranno Anna Veronelli, presidente del Consiglio comunale di Como, il giornalista Giorgio Bardaglio e Silvia Introzzi a cui è affidata l’introduzione.

Paola e Alessandra, una di Milano l’altra di Roma, giornaliste, hanno scritto centinaia di inchieste sui problemi e le sfide che mamme, papà e famiglie affrontano ogni giorno: nascono così le 88 storie raccontate con grande ironia nel manuale.
Alessandra ha due figli, Ettore e Agata, mentre Paola è mamma di Cecilia, Rocco e Anna.

Paola a chi si rivolge il manuale?
A entrambi i genitori, fondamentali per la crescita di un bambino. Molti capitoli sono dedicati proprio alla paternità. È un libro sincero e autobiografico.

Cosa ti ha insegnato la maternità?
Ho capito che i figli non si possiedono, ci camminano accanto ma hanno la loro autonomia. Noi genitori cresciamo con loro, mettere al mondo un figlio è un insegnamento reciproco e continuo. In copertina abbiamo scelto il disegno di una giostra che rappresenta bene questo pensiero: le corde dei sedili sono collegati alla struttura ma allo stesso tempo spiccano il volo.

La chiave scelta nel manuale è quella dell’ironia.
Per noi era l’unica possibile, ma non è l’unica via. Non vogliamo dare risposte ma stimolare il pensiero dei lettori. Ognuno trova il suo modo, ogni genitore è unico.

Tante storie, tante disavventure. A quale sei più legata?
L’ultima: racconto di come mio figlio mi ha insegnato a sconfiggere la paura. Capita anche questo!

La maternità affascina ma spaventa anche.
È comprensibile, avere un figlio cambia la vita. Completamente. Non ci sono istruzioni da seguire, si impara con il tempo. Nel 2009 ho pubblicato il libro “Ero una brava mamma prima di avere figli” (Rizzoli Ndr) dove racconto che, per quanto si pensi di sapere tutto, in realtà sono tanti i punti di domanda. E non sempre si trovano le risposte. La paura di sbagliare poi, non è semplice da gestire.

Come superare il senso di inadeguatezza?
Bisogna imparare a essere indulgenti con se stessi, consci del fatto che tutti commettiamo sbagli. La perfezione non esiste, neanche per i genitori (ride).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Un commento

  1. devo ammettere che sono stato fortunato e felice : asilo Sant’Elia, alto, biondo, occhi azzurri, educato a fare il tifo per l’Atalanta ( e il Como ?)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo