Giunge alla terza edizione la rassegna invernale di LacMus Festival Aspettando il Natale, una serie di tre appuntamenti musicali “diffusi” in località e luoghi accomunati da grande fascino e bellezza. Addobbati in veste natalizia e avvolti da una magica atmosfera festosa, offriranno occasioni che consentiranno di vivere l’esperienza musicale in modo intimo e inedito.
Promossa dall’Associazione Ars Aeterna Ets in collaborazione con Villa Fogazzaro Roi, Villa Sormani Marzorati Uva, con la Parrocchia di S. Abbondio in Mezzegra e di Oria in Valsolda, con il patrocinio dei Comuni di Tremezzina e di Valsolda, la rassegna pone come Fil rouge degli eventi la bellezza della Musica associata alla bellezza miniaturale di beni architettonici scelti come preziosi palcoscenici da scoprire insieme alla bravura di giovani talentuosi musicisti che si esibiranno in diverse formazioni, dall’arpa alla viola da gamba, dal quartetto di flauti alla voce accompagnata, con un ampio ventaglio di programmi musicali.
Si comincia Domenica 1 dicembre alle ore 16.00 con il concerto del Quartetto di Flauti Prisma nella Chiesa di San Sebastiano di Oria Valsolda attigua a Villa Fogazzaro Roi, la magnifica dimora affacciata sulle rive comasche del lago di Lugano dove lo scrittore Antonio Fogazzaro visse e ambientò il suo celebre romanzo “Piccolo Mondo Antico” . In un luogo di grande ispirazione e quiete, il concerto è un invito a festeggiare l’arrivo del Natale in una affascinante cornice del lago d’inverno.
Ad accogliere il pubblico la Tazza Natalizia di LacMus Festival, un simpatico e gradito dono, accompagnato da un té caldo offerto dalla Pro Loco di Valsolda nell’antistante piazzetta illuminata dalle luci del tramonto, seguito, al termine del concerto, dall’ottimo vin brulé che consentirà di vivere l’emozione appagante di un’esperienza nuova (in caso di pioggia si utilizzerà la Grotta della Villa).
La suggestione del luogo risuonerà sulle note del programma proposto dall’ensemble costituito da Damiano Bodi, Alice Paglia, Vittorio, Nissotti, Camilla Gasparetto, una formazione nata all’interno del corso di Musica da Camera del Conservatorio Cantelli di Novara sotto la guida di Giuseppe Gregori, che proporrà un repertorio con musiche di A. Reicha, di F. Devienne, W.A Mozart e tradizionali natalizi.
La partecipazione al concerto è libera e gratuita e potrà essere preceduta da una visita guidata alla villa con biglietto a prezzo agevolato su prenotazione tramite mail faifogazzaro@fondoambiente.it oppure telefonando al numero 0344/536602.
Dal lago alla Brianza, come succede per LacMus Festival in estate, Sabato 14 dicembre alle ore 16.30 il secondo appuntamento a Villa Sormani Marzorati Uva di Missaglia (LC). Nel lecchese sotto la collina di Montevecchia, la Villa, grazie all’opera del Conte Alberto Uva, è centro di diffusione di cultura territoriale, dimora storica illustre, espressione di un passato glorioso e testimonianza di un vivere collettivo proiettato verso un radioso futuro. L’evento è un’occasione unica per vivere un’esperienza appagante nel valore della condivisione, anche in considerazione del fatto che la Villa è una dimora privata non aperta al pubblico, se non in particolari circostanze.
Con ingresso a pagamento (per info e prenotazioni tramite whatsapp +393516310517) il parco di Villa Sormani Marzorati Uva e l’annessa Cappella di S. Anna con l’affresco raffigurante Sant’Elena offriranno un palcoscenico naturale con l’iniziale passeggiata lungo il viale dei cento tigli illuminati da lanterne e dalla luce del tramonto sorseggiando del té caldo grazie al tradizionale dono di LacMus Festival.
A seguire grandi emozioni in un tuffo nel passato. Il concerto con l’arpa di Valentina Ponte, giovane interprete vincitrice di numerosi concorsi nella Cappella di S. Maria in Villa adiacente al corpo centrale della Villa, ci trasporterà nel tempo magico dell’Avvento con pagine di D. Scarlatti, F. Godefroid, A. Hasselmans, A. Zabel e H. Renié. Un luogo in dialogo con il Lago di Como, scelto perchè scrigno di memorie di un territorio dove storia, tradizione e cultura si incontrano in uno scambio reciproco per cui la musica fa da sintesi immateriale nel periodo dell’anno che più invita all’unione in tutte le sue possibili inclinazioni e contaminazioni.
Al termine del concerto la suggestiva Sala del Torchio, frutto di un recente restauro e arricchita da un’opera presepiale di Maurizio Villa, attende gli ospiti per un momento di convivialità e scambio di auguri con vin brulé e panettone.
Nel pomeriggio di Domenica 22 dicembre, con ingresso libero e gratuito, a partire dalle 16.30, la musica si fa itinerante con la terza “Christmas Greenway” del Lago di Como a Tremezzina. Il borgo di Mezzegra, ricco di sontuosi palazzi, è anche per quest’anno località prescelta per il suo incanto che nel periodo invernale assume un carattere fiabesco.
Tre brevi concerti, affidati all’interpretazione di giovani musicisti dalla brillante carriera artistica, accompagneranno il pubblico a partire dalla Chiesa di San Giuseppe.
Sotto il portico della piccola chiesetta, un té caldo, offerto dalla Pro Loco di Mezzegra come segno di benvenuto è la prima tappa che vedrà protagonista Lorenzo Bobbio, giovane oboista vincitore del Premio Nazionale delle Arti 2022-23. Le melodie di G. P. Telemann, di C.P.E. Bach e la sonorità espressiva dell’oboe inonderanno la chiesa illuminata con grande effetto scenografico.
La “Christmas Greenway” proseguirà poi alle 17.15 con la seconda tappa nella vicina Cappella dell’Altare ligneo della Chiesa di San Abbondio. Lo splendore degli affreschi e la magnificenza dell’altare ligneo faranno da sfondo al duo costituito da Elsa Biscari, voce “dal colore morbidamente screziato e da un’emissione misurata e intensa del fraseggio”, accompagnata dalla tiorba di Carlo D’Ariano. In programma musiche di G. Caccini, C. Merula e J.H. Kapsberger , oltre a composizioni di tradizione natalizia.
La terza e ultima tappa, non dopo una sosta al punto ristoro con vin brulé offerto dall’Associazione Italiana Amici del Presepio di Tremezzina nella piazzetta della Casa dei Presepi nel nucleo storico di Bonzanigo, sarà ospitata a Palazzo Brentano, storico edificio che accoglierà il pubblico sulle note della viola da gamba di Alessia Travaglini, affermata interprete di questo strumento predecessore dell’attuale violoncello. Con l’accompagnamento di musiche di T. Hume, M. Marais e C.F. Abel, gli intervenuti potranno visitare la mostra I Grandi Maestri del Presepio allestita dai maestri presepisti dell’AIAP sede di Tremezzina.