RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Cultura e Spettacolo

L’antico liceo di Como svela un mondo di meraviglie: “Gira per il Volta”, visite con gli studenti ciceroni

GIRA PER IL VOLTA è un evento di scuola aperta, un percorso dal tempo di Alessandro Volta al presente, che il Liceo Classico Scientifico A. Volta di Como propone sabato 26 ottobre 2024, dalle ore 11.00 alle 15.30. Non è richiesta prenotazione.

L’iniziativa è rivolta alla cittadinanza, che potrà avere l’opportunità di accesso libero e gratuito a tutti gli ambienti dell’edificio di via Cesare Cantù: il cortile, i corridoi, la Grand’Aula e la Sala Benzi, luoghi significativi di una continuità storica, che ha origine nel monastero delle Agostiniane, vicino alla chiesa di S. Cecilia. L’iniziativa, promossa dal Liceo Volta, giunge alla XI edizione e torna ad accogliere, in presenza, il pubblico di ogni età, per condividere la conoscenza di un patrimonio che appartiene a tutta la città, luogo di memorie storiche e di potenzialità culturali importanti per la formazione. La giornata, patrocinata dal Comune di Como, sarà un’occasione per riflettere insieme sul modo in cui territorio e istituzioni scolastiche possano collaborare per il bene pubblico.

L’esposizione di alcuni libri antichi, scelti come esemplari del ricco patrimonio librario del Liceo, sarà allestita e illustrata all’interno della suggestiva Aula Benzi. Il gruppo “Dona la Voce” coinvolgerà i visitatori, raccontando il monumento ai liceali voltiani caduti nel corso della I guerra mondiale ubicato nell’atrio dell’edificio del Liceo. La visita comprenderà la spiegazione delle strumentazioni conservate nel Museo di Fisica. Esercitazioni applicative nei laboratori scientifici scolastici supporteranno l’osservazione diretta di reperti delle collezioni naturalistiche del Museo di Scienze, aperto in esclusiva per l’occasione.

Le visite saranno condotte dai protagonisti della giornata: gli studenti del triennio liceale classico e scientifico, preparati dai loro docenti: P. Cresseri, G. Iperico, M. Ferrè, D. Leali, S. Tarasco, R. Marelli, docenti referenti rispettivamente del Museo di Fisica, della Biblioteca, dei laboratori e del Museo di Scienze e della storia e architettura dell’Edificio. Referente dell’evento è la professoressa Roberta Marelli insieme alla professoressa Mariagrazia Bernasconi, vicaria del Dirigente Scolastico, Angelo Valtorta.

I visitatori potranno seguire gli studenti ciceroni lungo l’itinerario di visita completo, di circa un’ora, scegliere di ridurlo agli ambienti che più interessano, per intrattenersi e dialogare con gli studenti voltiani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo