Dopo un primo “esperimento” nello scorso periodo pasquale, torna all’Astra e ci rimane per 4 settimane (sempre al lunedì, fatta eccezione del 15 settembre) la serie tv dei record che racconta la vita di Gesù con un piglio fedele e moderno al tempo stesso. La prima stagione di The Chosen, scritta e diretta dal regista americano Dallas Jenkins e arrivata a un successo da 250 milioni di spettatori in 175 Paesi diversi, sarà suddivisa per episodi nei vari appuntamenti con una doppia visione: alle 15:30 in versione italiana e alle 20:30 in versione inglese con sottotitoli in italiano.
L’iniziativa è promossa dalla Parrocchia di San Bartolomeo, proprietaria del cinema, insieme alla Cooperativa Astra 21 e prevede anche una presentazione/commento grazie ad esperti sull’argomento capaci di contestualizzare il racconto evangelico sul piano storico, religioso e sociale.
“Nel corso degli anni sono stati realizzati diversi film e miniserie su Gesù, ma mai una serie in più stagioni che offrisse il tempo necessario per approfondire i retroscena, le relazioni e il contesto umano e storico in cui si muovono i personaggi. È davvero emozionante vedere che la serie sta entrando nella cultura popolare […] molte persone si ritrovano a confrontarsi con storie che, in altre circostanze, avrebbero probabilmente ignorato, etichettandole come «roba da cristiani»” così il regista in un’intervista dello scorso giugno, dopo essere stato ricevuto con il cast da Papa Leone XIV.
L’ingresso sarà gratuito e il calendario è il seguente: questo lunedì, 8 settembre, i primi due episodi e poi a seguire martedì 16, lunedì 22 e lunedì 29 settembre.