Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Attualità, Cultura e Spettacolo

Tesoro del Cressoni, ecco il libro che ne svela i segreti. Come scaricare gratis il Pdf

Come noto da tempo non sarà sotto l’egida dell’amministrazione uscente, che pure ci aveva sperato, l’allestimento della mostra del Tesoro del Cressoni, il clamoroso ritrovamento di monete d’oro avvenuto durante il restauro dell’ex cinema Centrale di via Diaz, era il settembre 2018 e un muratore scavando rinvenne il tesoro composto da 1000 solidi del V secolo d.C. e da alcuni altri manufatti aurei.

La buona notizia, in attesa della mostra è che ira è disponibile il volume di Grazia Facchinetti, Il Tesoro di Como. Via Diaz 2018 (con contributi di Maurizio Aceto, Fulvia S. Aghib, Angelo Agostino, Marco Balini, Roberto Bugini, Stefania Crespi, Costanza Cucini, Luisa Folli, Emiliano Garatti, Annalisa Gasparetto, Barbara Grassi, Federica Guidi, Maria Labate, Alessia Marcheschi, Elisa Possenti, Agostino Rizzi, Eliana Sedini), edito, in collaborazione con la Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del MiC, dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato nella collana Notiziario del Portale Numismatico dello Stato, che presenta i risultati degli studi dedicati a questo importante complesso.

Il volume è completato dalle vetrine virtuali, presenti sul sito numismaticadellostato.it, che presentano le schede di catalogo e le fotografie di tutte le monete e i reperti del Tesoro. Dallo stesso sito può essere scaricato liberamente il libro in formato Pdf: questo il link diretto.

Copie del volume cartaceo  possono essere acquistate presso l’e-shop dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato: shop.ipzs.it/editoria.html.
L’opera, che dà conto degli studi effettuati sia sul contesto archeologico che sul Tesoro anche attraverso analisi scientifiche, sarà presentata a Como il 9 maggio presso la Biblioteca comunale (Piazzetta Venosto Lucati 1, ore 17) e a Milano il 10 maggio presso la Sala Colonne della Soprintendenza (Via Edmondo de Amicis 11, ore 17).

TAG ARTICOLO:

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo