FOTO DI CARLO POZZONI
C’è una bellissima mostra in Valle Intelvi e precisamente nello spazio comunale di Castiglione, in via Roma 40. E’ l’esposizione permanente interamente dedicata ai giochi e ai giocattoli di Gianni Marangoni, collezionista appassionato da una vita intera.
Sui due piani della mostra è dunque un trionfo del mondo dei giocattoli dagli anni Trenta agli anni Sessanta del ‘900 grazie alla decisione della famiglia Marangoni di concedere in comodato per i prossimi cinque anni (rinnovabili) i pezzi unici che hanno reso indimenticabili tanti momenti d’infanzia di generazioni di bambini. E che tutt’ora riescono a far emozionare anche i più grandi.
Mostra Giochi e Giocattoli di Gianni Marangoni: le info
Via Roma, 40 – Centro Valle Intelvi, frazione Castiglione d’Intelvi
Ingresso libero
Orari mese di agosto dal martedì alla domenica 10.00/12.00 e 16.00/19.00
Un commento
Grazie! Per Lei è passione, per me riconoscenza, rispetto dei doni ricevuti e donati, frutto di tanti sacrifici; c’era veramente poco e con quel poco eravamo felici.
Chissà se riuscirò ad incontrarla: conservo ancora la mia prima ed unica bambola che la mamma conservava scrupolosamente nel cassettone dell’armadio ed all’età di 6 anni, la notte di Natale è diventata mia. Meticolosamente rimodernata (aveva le gambe e braccia snodate), cucito un nuovo bellissimo abitino in cotone scozzese (tessuto recuperato da una cara amica) con sottoveste e mutandine rifinite con pizzo.- Il volto di porcellana contornato da una parrucca realizzata con i capelli della mia cara zia, nell’oscurità della notte, spiando dalla camera alla cucina, sotto il camino, mi hanno messo un’agitazione mai provata in vita mia. Ora, dopo averla ancora conservata per donarla alla nipotina… su di Lei non fa più minimamente l’effetto che vivo ancora in me….