RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Cultura e Spettacolo

Sul Lago di Como il festival che guarda al futuro, torna Onde Lariane: giornalisti, artisti e finale con il ministro

Torna il festival «ONde LARIANE Festival di cultura e creatività», rassegna inaugurata nell’autunno dello scorso anno in Centrolago e a Como, organizzata dalla Libera Associazione Culturale Casa Brenna Tosatto e curata da Roberta Bernasconi Giorgio Gandola.

La seconda edizione del festival ONde LARIANE si concentra sul tema “Destinazione FUTURO. Oltre l’orizzonte dell’Italia e del mondo, fra paure e speranze”: il Lario, con le sue onde simbolo di trasformazione e rinascita, diventa – nei due fine settimana centrali del mese di ottobre – il palcoscenico ideale per esplorare le sfide e le opportunità del futuro. Attraverso una serie di incontri che spaziano dalla cultura all’arte, dalla scienza alla tecnologia, la manifestazione propone e stimola riflessioni sui cambiamenti sociali, digitali e globali, con un appuntamento conclusivo dedicato agli studenti. Grazie alla presenza di personalità di spicco che si alternano per offrire nuove prospettive su temi di attualità, ONde LARIANE si configura come punto di incontro e dialogo per tutti, anche per le nuove generazioni, per aiutarle ad affrontare con consapevolezza i “riti di passaggio” di una società in evoluzione.

La manifestazione si snoda fuori dal momento di alta stagione turistica, e si articola in luoghi che esaltano il Lario: Tremezzina, Menaggio, Gravedona, Bellagio, a cui si affianca il capoluogo di Como. Alla varietà di spazi, si abbina quella di approcci e formati: un impegno degli organizzatori verso la valorizzazione del territorio dei due rami del lago e delle sue ricchezze culturali e naturali.

 “ONde LARIANE nasce dal profondo legame che ci unisce al nostro territorio: il lago di Como, con la sua straordinaria bellezza, rappresenta non solo un luogo fisico, ma anche un punto di incontro per stimolare riflessioni – racconta Roberta Bernasconi, ideatrice del Festival e vicepresidente L.A. C. Libera Associazione Culturale di Casa Brenna Tosatto -. Gli incontri in programma – moderati dalla sottoscritta e da Giorgio Gandola, amico sodale in questa avventura organizzativa – toccano tematiche di attualità ed esplorano il mondo dell’arte, mentre la giornata “Educational” ed il “Fuori ONde”, evento finale del Festival, saranno appuntamenti legati al mondo della scuola. Siamo orgogliosi di poter accogliere il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara: la sua presenza rispecchia anche il personale impegno verso gli studenti e il mondo dei ragazzi in generale, protagonisti delle trasformazioni in atto. Gli appuntamenti sono un invito per tutti a sviluppare una consapevolezza critica sul mondo che li attende, a riconnettersi con le proprie radici per guardare con consapevolezza al domani. Come lo scorso anno, la manifestazione tocca vari luoghi e tematiche, e il pubblico li esplora insieme a noi: ci piace pensare che sia l’occasione di incrociare nuovi spazi fisici, oltre che mentali”.

“Anche quest’anno, c’è la volontà di guardare oltre l’orizzonte del nostro Paese, che ha in questo momento più punti di domanda che punti esclamativi – prosegue Giorgio Gandola, ideatore del Festival e giornalista. Gli ospiti in arrivo ci racconteranno le grandi tematiche nazionali e internazionali. Nicola Porro espone quali priorità abbiamo a livello economico, esortandoci ad uscire dal “pensiero unico” che spesso invade i media su un tema chiave come il cambiamento climatico.

Monica Maggioni e Toni Capuozzo accendono i riflettori con approcci diversi sui due grandi, tragici eventi che ci accompagnano e ci coinvolgono anche emotivamente: la guerra in Ucraina e il conflitto in Medio Oriente. Le loro esperienze sono fondamentali per capire, spiegare cosa accade. E per illuminare il buio con messaggi di speranza. Gianluigi Nuzzi ci aiuterà a cogliere un altro aspetto della nostra quotidianità davanti alla comunicazione: come la narrazione televisiva può contribuire a informare e quali sono i pericoli del circo mediatico. Una riflessione importante nel mondo di oggi, in cui l’opinione pubblica è condizionata dal rumore di fondo dei social”.

 Sabato 12 ottobre l’apertura è all’insegna dell’arte: a Ossuccio si tiene l’evento “Puzzle d’Arte”, curato da Marina Taroni, un laboratorio pratico di pittura (Lido, ore 10.00 / 12.00) in cui i partecipanti sono coinvolti nel dipingere pezzi di puzzle che, solo a lavoro ultimato, riveleranno l’immagine nascosta. Nel pomeriggio a Tremezzo, l’incontro “Il futuro dell’Arte. Dalla collezione privata a fare museo”, con la partecipazione dell’artista Velasco Vitali e del collezionista Emilio Bordoli (Casa Brenna Tosatto – ore 15.30).

La giornata si conclude a Menaggio con l’incontro “La grande bugia verde, giornalismo e TV oltre il pensiero unico” con Nicola Porro (al Victoria Beach-Lido – ore 18.00), spiegano gli organizzatori: “Il giornalista raccoglie nel suo ultimo saggio le ricerche di alcuni autorevoli specialisti mostrando che non c’è alcun unanimismo tra gli esperti attorno al cambiamento climatico, soprattutto sul ruolo e sull’influenza dell’uomo, e sottolinea che la questione è ormai passata nelle mani dei media rendendo impossibile combattere, con metodo scientifico, una narrazione che si è imposta da un lato come una sorta di fede ecologista, e dall’altro come il maggiore interesse economico e politico del nostro tempo: il green”.

 Domenica 13 ottobre il festival si sposta a Gravedona: di mattina, nell’Atelier Molina, il pubblico ha l’opportunità di scoprire l’atelier dell’artista José Molina, artista spagnolo, le cui opere sono state esposte in Italia, tra gli altri, in Triennale, alla Fondazione Mudima e al Museo Poldi Pezzoli  (ore 10.30). Si prosegue nel Chiostro di Santa Maria delle Grazie, con Toni Capuozzo: giornalista e scrittore, volto storico di Mediaset, è stato testimone dei più grandi eventi degli ultimi 50 anni della nostra Storia. Titolo dell’appuntamento è “Il futuro dell’Occidente in guerra nel mondo globale” (ore 11.30).

La settimana successiva, sabato 19 ottobre in Tremezzina si apre con l’incontro intitolato “I fantasmi del passato spaventano il futuro” (Museo del Paesaggio – ore 16.00): Monica Maggioni – giornalista, conduttrice televisiva, presidente RAI dal 2015 al 2018 – muove le sue analisi da Spettri (Longanesi) e segue il filo di alcuni degli eventi che hanno provocato il disordine mondiale che stiamo vivendo.

Domenica 20 ottobre il festival attraversa il lago e si trasferisce a Bellagio: nella tarda mattinata Gianluigi Nuzzi presenta “Quando il processo è mediatico” (al lido – ore 11.00). Noto volto televisivo, autore di diverse inchieste che hanno avuto una eco anche internazionale, Nuzzi racconta dell’influenza dei media, in particolare della televisione e della stampa, sui processi giudiziari, trasformandoli spesso in spettacoli mediatici.

Nel pomeriggio, l’appuntamento dedicato all’arte e al territorio, vedrà protagonista l’artista Velasco Vitali  con “Fare mostre”: in un paesaggio culturale e in un territorio caratterizzati da tratti identitari netti, si inserisce il suo personale racconto che indaga il passato e riprogetta il futuro (ore 14.30).

 Venerdì 29 novembre la giornata conclusiva della manifestazione è rivolta a tutti gli studenti, con un doppio appuntamento: nella mattinata, con un incontro “Educational”, intitolato “Costruisci il tuo futuro. Diventa il padrone della tua vita: attraverso le scelte che fai e le persone di cui ti circondi per il futuro che sogni”. Saverio Fantacuzzi (consulente strategico e coach OSM) conduce un incontro motivazionale mirato a rafforzare la consapevolezza di sé per affrontare le sfide di domani. L’intervento-testimonianza di Olga Introzzi (consulente per progetti strategici Fondazione Alessandro Volta) rafforzerà il lavoro di crescita personale degli studenti.

Il gran finale “FuoriONde” del Festival porta una riflessione aperta alla comunità lariana: il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, sarà ospite della serata conclusiva per offrire una testimonianza diretta e personale sulle sfide e le problematiche attuali legate all’istruzione e alla crescita delle nuove generazioni. Un’opportunità imperdibile per ascoltare e dialogare con chi affronta quotidianamente i temi dell‘educazione scolastica e dello sviluppo dei giovani, in un contesto che tocca da vicino famiglie, insegnanti e studenti. L’evento è aperto a tutti gli interessati (Biblioteca di Como – ore 20.45).

Il festival vede la partecipazione attiva e il supporto delle amministrazioni dei Comuni di Tremezzina, Gravedona, Menaggio e Bellagio.

Con il sostegno di Fondazione Cariplo, di Confindustria Como e di CCIAA – Camera di Commercio Como Lecco.

L’incontro “Educational” coinvolge gli studenti delle Scuole superiori e professionali di Como e del Centrolago.

L.A.C. Libera Associazione Culturale di Casa Brenna Tosatto

Casa Brenna Tosatto – attiva sul territorio lariano con la sua Libera Associazione Culturale, si è distinta in questi tredici anni per l’impegno profuso a promuovere la cultura e l’arte in tutte le sue forme, sprigionando energie positive, idee e creando iniziative culturali con particolare riguardo al mondo giovanile. Nel 2023 ha presentato la prima edizione di ONde LARIANE, festival di cultura e creatività, che si è svolto tra ottobre e novembre.

L’Associazione ha sede presso Casa Brenna Tosatto di Campo di Lenno (Tremezzina), dimora Liberty del primo Novecento che custodisce le opere del suo creatore, l’artista vicentino Mario Tosatto, del figlio Antonio e del loro entourage. Ha come scopo la diffusione della cultura pittorica e artistica come bene per la persona e valore sociale, con particolare riguardo al mondo giovanile. Tra le attività proposte: convegni, conferenze, seminari, esposizioni temporanee e permanenti, corsi, studi, ricerche, pubblicazioni.

Partecipazione libera, prenotazione necessaria sul sito www.laccasabrennatosatto.com
o inviando una mail a comunicazione@casabrennatosatto.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo