RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Economia

Acinque, utile primo trimestre in calo a 5,6 milioni ma crescono i ricavi. Il documento integrale

La società Acinque ha chiuso il primo trimestre dell’anno con con ricavi pari a 229,6 milioni di Euro, in crescita rispetto ai 218,4 milioni di Euro del 2022, principalmente per la finalizzazione delle attività di efficientamento energetico (ecobonus e superbonus 110%) che hanno compensato la flessione dei volumi erogati di energia.

La gestione operativa consolidata evidenzia un Margine Operativo Lordo pari a 22,9 milioni di Euro, in flessione rispetto ai 27,9 milioni di Euro del 2022 (-18,1%), principalmente nella BU Vendita e nella BU Energia e Tecnologie Smart (ETS), in particolare nel teleriscaldamento. L’EBIT è stato pari a 10,7 milioni di Euro in calo del 29,9% rispetto ai 15,3 milioni del 2022.

Il periodo chiude con un risultato netto di 5,6 milioni, quasi dimezzato rispetto ai 10,2 milioni del 2022 (-45,4%).

Gli investimenti del Gruppo complessivamente realizzati nel primo trimestre 2023, al lordo delle dismissioni, sono pari a 11,9 milioni di Euro, in lieve flessione rispetto al corrispondente periodo 2022 (12,4 milioni di Euro).

Al 31 marzo 2023 l’indebitamento finanziario netto risulta pari a 262,6 milioni di Euro in incremento rispetto al 31 dicembre 2022 (241,5 milioni di Euro), correlato all’incremento di capitale circolante. QUI IL DOCUMENTO INTEGRALE SUL TRIMESTRE.

“Acinque conferma la propria capacità di presenza e di iniziativa, nonostante il contesto macroeconomico estremamente complesso, specie nel settore dell’energia, e per gli effetti del climate changing che inevitabilmente incidono sui volumi della vendita – hanno sottolineato il presidente Marco Canzi  e l’amministratore delegato Stefano Cetti – Tuttavia anche il primo trimestre del 2023 riafferma la grande resilienza dell’azienda grazie all’articolazione della massa critica che ci vede impegnati in diversi settori. E, come documentano gli investimenti, manteniamo il nostro ruolo proattivo e intraprendente, quale partner dei territori nel campo dell’innovazione, dell’efficientamento e dello sviluppo sostenibile, che è la stella polare che guida le nostre attività: l’obiettivo è generare valore a beneficio delle comunità locali di riferimento”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo