RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Politica

Butti, Russo è tango: il Conte-Bis, il significato di ‘fottere’ e quella ‘corrispondenza di amorosi sensi’

Ah, i solidissimi figli della prima Repubblica! Danno sempre una gran soddisfazione. Seriamente, comunque li si voglia inquadrare e giudicare, graffiano meglio, hanno il gusto della parola e quel vizio antico e desueto (che fa mai male) del pensiero.

Altro che.

Viene in mente un meme circolato in questi giorni (la si prenda con leggerezza, eh, siamo a fine estate) che contiene, in nuce, aspetti di profondissima verità, alla luce di una crisi di governo che pare chiusa ma che ha avuto decise tonalità surreali quando non lisergiche:

Insomma, ieri abbiamo chiesto e pubblicato un’ampia riflessione del deputato comasco di Fratelli d’Italia, Alessio Butti, dopo l’ufficializzazione dell’intesa Dem-M5S per un Governo Conte-Bis. Qui:

Conte bis, Butti tuono&fulmine: “Inciucione. Come quando i partiti se ne ‘fottevano bellamente’ degli italiani” 

Quindi, secondo prassi consueta abbiamo postato su Fb, qui:

Tanto è bastato perché si scatenasse un bel giro di tango tra Butti e Emilio Russo (storico esponente, direbbe Berlusconi, Pci-Pds-Ds-Pd e oggi coordinatore di Mdp-Articolo 1. Volto notissimo della sinistra-centro-sinistra comasca).

Colpo di Russo:

Solidarietà ad Alessio Butti, costretto a ripetere gli slogan e a usare persino lo slang romanesco dei coatti tipico della segretaria -impresentabile- del suo partito. Una forza politica adattata a fare la ruota di scorta di Salvini e a difendere un governo di cui non ha fatto parte con l’argomento che i governi gli scelgono gli elettori ecc., come se gli Italiani un anno fa abbiano votato per il governo Lega-M5s. Dove sta lo scandalo se a formare una nuova maggioranza sono di due partiti che hanno preso più voti il 4 marzo 2018 (oltre alla pattuglia di parlamentari di LEU)?

Affondo di Butti:

Emilio Russo ti ringrazio per la solidarietà che so essere sincera…tralascio i giudizi personali che hai sfornato contravvenendo al tuo proverbiale aplomb e quelli offensivi della tua intelligenza sulla “ruota di scorta di Salvini”…un refrain che tirate fuori quando siete a corto di idee.
Tu hai risposto a questioni che non ho mai posto…io ho detto che il PD e i 5 Stelle sono peggio della DC del PSI e di PLI, PSDI e PRI che se ne fottevano bellamente del parere degli italiani formando maggioranze assolutamente variabili. Il PD…il tuo partito, ha offerto il peggio di se’ nel precedente quinquennio con accoltellamenti, scissioni, improvvisazioni…lo scandalo siete voi che fate il governo che una forza che avete odiato, sentimento assolutamente corrisposto, fino a 10 giorni fa. Lo scandalo siete voi che pur di portare a casa qualcosa e di far contenti Macron e Merkel mettete in piedi un governo ostacolato da Zingaretti, ma voluto da Renzi e benedetto da Prodi. Lascia perdere gli “impresentabili” che voi si annoverate anche in Parlamento e soprattutto non ti perdere con banalità sullo slang romanesco…perché “fottere”, per quanto inelegante, inteso come ingannare o imbrogliare è riportato su tutti i vocabolari di italiano. Con immutato affetto…

Chiosa al taralluccio e Barbera di Russo:

Ale Butti l’affetto è ricambiato. Ma per spiegare questa “corrispondenza di amorosi sensi” (Foscolo) ci vorrebbe uno psicanalista. ?

© RIPRODUZIONE RISERVATA

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo