Dalla voce della stessa maggioranza, la consigliera Camilla Veronelli della lista Rapinese Sindaco ha portato in aula la situazione di esasperazione in cui vive un gruppo di residenti di via Borgovico Vecchia. Il quadro è relativo alla difficilissima convivenza tra chi abita nella zona e alcuni gruppi di ragazzi che soprattutto di notte recano disturbo a livelli difficilmente sopportabili.
“A seguito di numerose segnalazioni, porto a conoscenza il consiglio della situazione che colpisce in particolare i residenti tra i civici 105 e 107 – ha spiegato la consigliera della lista Rapinese Sindaco – Si formano assembramenti di giovanissimi che arrivano verso le 3-4 del mattino in pessime considzioni fisiche, urlando, facendo risse e lasciando le auto aperte con la musica alta per fare da sottofondo alla loro colazione”.
“Si presume – ha aggiunto Veronelli – che siano alcuni clienti di attività recare i continui disturbi alla quiete pubblica con schiamazzi e musica alta rovinando la quiete residenti. La situazione è sempre stata nota anche alle amministrazioni precedenti ma sta peggiorando fino a portare alcuni cittadini esasperati a trasferirsi”.
La consigliera è poi entrata nel dettaglio.
“Si sono registrati danni a vetrine e finestrini a ridosso della zona – ha continuato Veronelli – Nei tentativi di riportare l’ordine si rischia di essere colpiti da uova come accaduto a un cittadino che ha presentato denuncia. Va inoltre fatto notare che nei pressi di un ristorante si recano in processione persone di passaggio che devono espletare i propri bisogni”.
Leggendo la segnalazione di una residente, Veronelli poi ha riportato in aula l’ipotesi di creare in via Borgovico vecchia una Ztl almeno notturna (peraltro contenuta anche nel programma elettorale) “almeno per costringere le auto a sostare al di là della strada”. Chiesti anche i tempi di conclusione del grande cantiere sulle condutture che ha interessato l’arteria per tutta l’estate.
Rapinese: “Io recinterei i nuovi giardini a lago”. E rilancia il progetto dell’ex assessore Binda
Su quest’ultimo punto, ha risposto l’assessore Enrico Colombo: “Per quanto riguarda via Borgovico vecchia, sulla sicurezza abbiamo giò informato la Polizia locale e garantiremo più vigilanza. Sull’asfaltatura siamo pronti perché Open fiber ha finito ma la 2I Rete gas ha però detto che ci sono problemi alla conduttura principale: faranno verifiche e poi si asfalterà provvisoriamente. L’intervento definitivo andrà a cavallo dell’anno prossimo”.
13 Commenti
Mentre la discepola di Rapiense, diventato nel frattempo amico del neo cardinale, denuncia urbi et orbi il problema di via Borgovico, in via Anzani, per dirla alla Rapi, non è cambiato una mazza. Stasera in 20 a bere birra, vetro ovunque e monopattini come fossimo al paddock di Monza
Mi scusi sig.ra Veronelli, posso capire il disagio che hanno questa piccola parte dei cittadini, mi potrebbe spiegare allora dove possono stare i giovani? piazza Volta c’è troppo caos, qui pure… forse ci vorrebbe più controlli da parte delle autorità, che c’è ne poca…
comunque a parte questo, questa città (non so se ve ne sieti resi conto), non è più adatta per i giovani, piuttosto loro scappano da questa città, che non vogliono più stare anche per il fattore “movida”.
secondo me, si dovrebbe trovare un compromesso, e non sempre incolpare i giovani.
Grazie.
Saluti.
Niccolo’ M.
Niccolò, ho 27 anni e non sono così vecchia. Essere giovani e volersi divertire non va di certo a braccetto con la maleducazione.
Quando sono le 4 e ti dicono di abbassare la voce non rispondi con le uova. Quando sono le 4 e la gente dorme non metti la musica a palla.
Mi permetta, ci sono svariati modi per divertirsi nel rispetto della comunità.
Sa, io mi sono candidata proprio per questo motivo, perché Como è troppo bella per voler scappare. E mi creda, mi impegnerò. Al massimo.
Compito della maggioranza che governa (e che vanta una conoscenza della città e delle sue situazioni critiche superiore a quella di chiunque altro) è risolvere i problemi, o almeno provare a risolverli in modo concreto, soprattutto se si tratta di situazioni note, come quella descritta. Ripresentare la cosa è inutile, e la ZTL è il solito pannicello caldo.
Caspita, proprio una novità…
L’idea di trasformare via Borgovico vecchia in ZTL mi sembra semplicemente eccellente.
Papi Rapi, ma vi svegliate solo adesso? Quindici anni di opposizione buttati alle ortiche. Ho fatto male a votarvi, non avete neanche voi tutte le competenze necessarie. Soprattutto per le Politiche Giovanili e Sociali.
Da domani non si potranno consumare focacce al di fuori dei bar con regolare scontrino e solo dalle 12:30 alle 18:30.
Mah non capisco bene i consiglieri di maggioranza fanno l’opposizione? Boh avrò capito male io il senso dell’intervento della consigliera Veronelli!
Andrea, compito di noi consiglieri è puntare i fari su ciò che ai cittadini non va bene.
E seppure potevo risolvermela in silenzio con gli assessori competenti, credo sia stato giusto, nel pieno senso di trasparenza, fare l’intervento davanti agli occhi di tutti e dare agli stessi cittadini una risposta ufficiale e dettagliata.
Buona giornata
E quale sarebbe la “risposta ufficiale e dettagliata”, di grazia ???
Il focacciaro è un mito ma la maleducazione va combattuta
Chiudi il focacciaro e dormirai tranquillo.