E’ nata l’Unione Giovani di Sinistra in provincia di Como. Si è svolta lo scorso 12 aprile l’assemblea costitutiva dei giovani di Sinistra Italiana. Nel corso dell’assemblea è stata eletta all’unanimità la referente provinciale, Silvia Cattaneo. Spiegano:
Ugs Como nasce con l’obiettivo di costruire uno spazio politico aperto, partecipato e radicato sul territorio, capace di dare voce alle giovani generazioni e di affrontare le principali criticità della provincia. Tra i temi emersi durante il dibattito:
- -Mobilità e diritto alla città, con particolare attenzione alla carenza di parcheggi, al costo degli stalli e alla necessità di sviluppare alternative sostenibili, soprattutto per studenti e pendolari;
- Condizione giovanile, con focus su casa, socialità e spazi di aggregazione in una città sempre più segnata dalla pressione turistica e dall’aumento dei costi della vita;
- Aree interne, con l’impegno a contribuire al percorso nazionale per una proposta di legge che parta dai bisogni reali dei territori, in particolare per quanto riguarda lavoro, servizi e opportunità per i giovani;
- Scuola e rappresentanza studentesca, attraverso la diffusione di strumenti di ascolto e mappatura per restituire centralità alla voce degli studenti.
“Vogliamo costruire una realtà capace di incidere concretamente – sottolinea Cattaneo – partendo dall’ascolto delle esigenze delle giovani e dei giovani del territorio”.
Con questa costituzione, Unione Giovani di Sinistra avvia il proprio percorso anche in provincia di Como, con l’obiettivo di radicarsi nei territori, promuovere partecipazione e contribuire al cambiamento sociale e politico a partire dalle nuove generazioni.
“Fondare un circolo della giovanile anche in provincia di Como è stato uno degli obiettivi fondamentali stabiliti all’inizio dell’anno, in soli 4 mesi abbiamo raggiunto questo grande traguardo” ha poi evidenziato Lucas Radice, segretario provinciale di Sinistra Italiana.