RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Politica

Covid e vaccino antifluenzale anticipato? Durissimo ‘no’ di Gallera: “Stop terrorismo mediatico, si parte a ottobre. Come previsto”

“La campagna per le vaccinazioni antinfluenzali prenderà il via il prossimo mese di ottobre, come già comunicato in precedenza, in linea con le disposizioni del Ministero della Salute. Ad oggi abbiamo già acquistato 2,4 milioni di vaccini, l’80% in più dello scorso anno. Gli inutili e irresponsabili allarmismi generano solo confusione”.

Questa è la versione dell’assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera che, con una nota stampa inviata da Regione Lombardia, replica a molti medici e specialisti che hanno invocato vaccini anticipati in chiave Covid. Si pensi a Massimo Galli e Silvio Garattini, su tutti: qui alcune posizioni espresse in queste ore.

“Daremo la precedenza ai soggetti più fragili – dice gallera – agli over 65, alle categorie più a rischio, ai medici, infermieri, operatori sanitari e socio sanitari, e ai bambini fino ai 6 anni offrendo loro gratuitamente i migliori prodotti acquisiti sul mercato mondiale e disponibili per l’avvio della campagna”.

Covid – Quasi 10mila tamponi, 119 positivi in Lombardia. Altri 15 a Como, 5 a Varese, 1 a Lecco e Sondrio

“In particolare – sottolinea – per i bambini fino ai 6 anni avremo un nuovissimo vaccino spray che in altre parti del mondo viene utilizzato con ottimi risultati. Per gli over 65 sono stati acquistati, fra gli altri, 800.000 vaccini tetravalenti e per i cittadini over 65 più fragili oltre 150.000 dosi di una tipologia di vaccino ad alta protezione”.

“La campagna vaccinale – conclude l’assessore – sarà condotta nei tempi stabiliti dal Ministero della Salute in modo da garantire una copertura adeguata alla popolazione fino al successivo mese di marzo, considerando che il picco influenzale è previsto dopo la metà di gennaio”.

La distribuzione ai medici e ai pediatri di famiglia avverrà anche quest’anno attraverso la rete delle farmacie lombarde.

Sierologico sul personale scolastico. Da Ats Insubria 945 test il primo giorno: 12 positivi e sottoposti a tampone

CORONAVIRUS: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DA COMO, LOMBARDIA E TICINO

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Un commento

  1. Ormai di Gallera non ci si fida più. Non ha detto una sciocchezza. Anticipare il vaccino antinfluenzale non è priorità se si pensa che il picco influenzale è previsto per gennaio e che ormai i test sulla Covid stanno diventando prassi. Nonostante ciò, vista la foto di Gallera in testa all’articolo, si pensa alla sua solita cazzata. I politici quando perdono la credibilità possono anche dichiarare che ad Agosto fa più caldo che a Gennaio ma tutti pongono dubbi.
    D’altro canto, non ci si fida neppure più di chi parla di terrorismo mediatico. Uno che l’ha fatto recentemente, l’impresario del Billionaire, non sapeva che all’interno del suo locale si era creato un piccolo focolaio. Il terrorismo mediatico forse ci sarà stato ma il terrore di quelli che sono andati a divertirsi nel suo locale, c’è davvero. Eccome se c’è! Ne ho sentito uno che sta cercando disperato e implorante un tampone non tanto per sapere se ha contratto la malattia quanto per togliersi l’ansia….povero lui!
    Quest’anno mi sono goduto la mia famiglia, la mia casa, i miei libri e i miei amici. Non male come vacanza. Questo periodo mi ha insegnato quanto è bella la serenità che ti danno le piccole cose….ma poi sono così piccole come si crede? Mah……?

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo