RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Politica

Elezioni regionali in Lombardia: chi sono i candidati comaschi. Nomi, liste, partiti e alleanze

Un esercito di candidati punta diritto agli 80 posti del Consiglio regionale che saranno assegnati grazie alle elezioni in programma il 12 e il 13 febbraio, per il rinnovo del Consiglio regionale. La Lombardia è divisa in 12 circoscrizioni, che corrispondono alle province (Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, città metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio, Varese) e ogni partito è pronto alla sfida, tanto che gli aspiranti consiglieri sono ben 1.015.

Come noto, i candidati alla carica di presidente sono per il centrodestra Attilio Fontana (Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e lista Fontana Presidente, Noi moderati-Rinascimento Sgarbi), per il centrosinistra Pierfrancesco Majorino (Pd, Verdi-Sinistra, Movimento 5 stelle e lista Majorino Presidente), per il terzo polo Letizia Moratti (Azione-Italia viva e lista Moratti Presidente) e infine Mara Ghidorzi di Unione popolare.

 

Ma ecco quali volti, più o meno noti all’interno dello scenario politico locale, si contenderanno i seggi in provincia di Como.

Fratelli d’Italia

In pista il coordinatore provinciale Stefano Molinari, l’ex sindaco di Cantù, Edgardo Arosio, il sindaco di Argegno Anna Dotti e la candidata del lago Claudia Lingeri. Inoltre spazio anche per Barbara Zuccon, sindaco di Proserpio e Cristiano Berlanda, imprenditore di Menaggio e atleta paralimpico.

Lega

In casa Lega ci saranno Alessandro Fermi, passato da Forza Italia alla Lega nell’autunno del 2021 e attuale presidente del Consiglio regionale. Con lui, il sottosegretario regionale uscente e leghista doc, Fabrizio Turba, e la candidata dell’altolago, consigliera uscente, Gigliola Spelzini. Completano la lista tre candidati alla prima esperienza nella competizione elettorale per il consiglio regionale: Annamaria Conoscitore, vicesindaco di Lomazzo, Gianmarco Beccalli, avvocato e presidente di Ca’ d’Industria e l’assessore comunale di Cantù con deleghe a istruzione, Servizi Sociali e Cultura, Isabella Girgi.

Forza Italia

In Forza Italia torna nell’agone politico un nome che ha fatto la storia del partito berlusconiano a Como, ovvero Sergio Gaddi, già assessore alla Cultura in città e artefice delle grandi mostre a Villa Olmo. Insieme a lui il vicesindaco di Mariano Comense Andrea Ballabio. Infine in campo anche una storica impiegata amministrativa di Palazzo Cernezzi, Helga Bellugi, quindi la consigliera comunale di Cantù, Elena Borghi, il sindaco di Nesso Massimo Morini e Michela Zanetti, di professione impiegata.

Noi moderati – Rinascimento Sgarbi

Nel centrodestra c’è anche una quinta lista che schiera: Maria Teresa Baldini, Marco Bordonali, Monica Melotti, Flavio Suardi.

Partito Democratico

I candidati consiglieri per la provincia di Como sono Angelo Orsenigo, consigliere regionale uscente, Francesca Curtale, sindaca di Senna Comasco, Valeria Benzoni, già sindaca di Lomazzo e consigliere comunale, Edoardo Pivanti, consigliere comunale di Claino con Osteno e assessore in Comunità Montana Lario Intelvese, Maria Cristina Redaelli, consigliere comunale a Menaggio, Gianni Imperiali, già consigliere comunale dell’Amministrazione Lucini e coordinatore di Svolta Civica a Como.

Movimento 5 Stelle

Alleati del Pd i pentastellati candidano come capolista il consigliere uscente Raffaele Erba, reduce da un’esperienza di cinque anni a Milano. Insieme a lui spazio a Simona Ruscitto, Luca Ceruti, nome storico del Movimento a Como ed ex consigliere comunale. Infine Rosaria Battaglia, Mirko Zaffaroni e Giulia Sala.

Lista civica “Patto Civico per Majorino Presidente”

Della compagine fanno parte Mirko Paulon, sindaco di Tavernerio dal 2016, Alessia Imperiali, assessore all’Ecologia e all’Ambiente nel Comune di Casnate con Bernate, e Alberto Fabbri, esponente di Volt. Con loro anche Maria Letizia Caccamo, che ha ricoperto per diversi anni il ruolo di primario del reparto di terapia intensiva neonatale presso l’ospedale Sant’Anna di Como, e Serena Masi, manager in una multinazionale medicale. Alessandro Rossi, studente, chiude il gruppo dei candidati.

Alleanza Verdi – Sinistra

L’alleanza Europa Verde, Sinistra Italiana e Reti Civiche ha presentato come propri candidati, in provincia di Como, Elisabetta Patelli, storica rappresentante dei Verdi comaschi e lombardi, Massimo Capozziello, Daria Doria, Federico Brugnani, Camilla Bossi e Mattia Sacchi.

Terzo Polo

La lista Calenda-Renzi presenta il renziano doc ed ex sindaco di Albese Alberto Gaffuri e l’ex volto storico di Forza Italia, già consigliere e assessore a Como, ora calendiana, Anna Veronelli come capolista. Gli altri nomi in lizza del Terzo Polo sono Barbara Ferrari, Lorenzo Pedretti, Silvia Gorla e Giovanni Vanossi.

Letizia Moratti Presidente

La candidata presidente del terzo polo ha schierato anche una lista di sostegno. I nomi sono: Maria Grazia Sassi, Riccardo Pellizzari, Maria Elisabetta Raggi, Giancarlo Nicoli, Colondrina Poncia, Luca Baj Rossi detto “Rossi”.

Unione Popolare

Lista candida Mara Ghidorzi, Fabrizio Baggi, Maria Domenica Braccio, Daniele Moioli, Stefania Sala, Mauro Baroni.

Elezioni regionali, oggi e domani lombardi alle urne. La scheda e i quattro modi per votare

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo