RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Politica

I “filmini dell’Istituto Luce”, gli Avengers, la “gente chiusa a Palazzo a farsi i c…i suoi”: match Fanetti-Lombardi

E’ nato un vivace scambio, oggi, via facebook tra il consigliere comunale del Pd, Stefano Fanetti, e l’assessore all’Ambiente, Ivan Matteo Lombardi. Era stato il primo – con tono chiaramente sarcastico – ad avviare la discussione con un post sulla situazione del verde tra via Borgovico Vecchia e viale Masia, nello specifio nel Passaggio Santa Caterina: “Rifiuti, erbacce, siepi decrepite Sono sicuro che dopo questa mia segnalazione social qualcuno interverrà, magari con telecamere al seguito per certificare l’impresa”. Riferimento con vena polemica, l’ultimo, alla copertura mediatica straordinaria che hanno ottenuto diverse uscite di singoli o di gruppi di assessori assieme al sindaco Alessandro Rapinese in alcune zone della città (da via Turati alla stazione di Camerlata, per esempio). A sottolineare ironicamente il tono del post, gli hashtag scelti dal consigliere Pd: #avengers #Rapitown.

Si è dunque sviluppata la classica discussione social tra chi ironizzava per i “filmini del nuovo Istituto Luce” e chi invece ha accusato Fanetti e il Pd di criticare in maniera strumentale e aprioristica la nuova amministrazione Rapinese (qui trovate l’originale).

Tra gli intervenuti, anche l’assessore Lombardi. Con parole pesantissime sulle giunte precedenti, oltre alla rivendicazione del termine “filmini Luce” usato da un’altra interlocutrice (“io, in modo divertente e goliardico, lo utilizzo” ha sottolineato l’esponente della Giunta Rapinese). Poi l’assessore è andato pesantemente al sodo, come alleghiamo integralmente di seguito.

Ciò detto che nessuno però si permetta di dire cavolate sul Fascismo o altre menate vecchie e ritrite…Mi raccomando perché allora sareste proprio fuori strada, ma proprio fuori.

Ciò detto, non dovete prendervela, si tratta di un modo di mostrare alle persone, ai cittadini, che l’Amministrazione Comunale e gli Assessori svolgono anche compiti semplici, come seguire la ripiantumazione di una aiuola, pulire un tratto di strada, riposizionare una targa, posare dei nuovi cestini dei rifiuti e via dicendo.

Anche questo significa Amministrare una città secondo me e non è fuffa come dice la Consigliera Lissi. La fuffa è quella che ci hanno propinato per 25 anni coloro che hanno occupato Palazzo Cernezzi. E questi interventi devono essere mostrati perché i cittadini devono essere informati su quello che viene fatto, sempre.
Di gente che era chiusa nel palazzo a farsi i c…i suoi ne abbiamo avuta abbastanza e questa città, te lo giuro, l’abbiamo trovata marcia. E i filmini Luce non sono terminati, anzi !

Spero proprio di poterne realizzare personalmente e insieme ad Alessandro, Michele (Mike), Enrico (Enri), Maurizio (Ciabat), Alberto (Abo), Monica, alla Nico (la Ropi) tantissimi, in cui mostreremo ai cittadini cosa saremo riusciti a fare per il verde pubblico, per l’edilizia pubblica, per la pulizia delle strade e per tutti i settori che interessano alla vita di questa città.

Nessuno di noi è legato ad un partito e siamo uniti e compatti come un sol uomo. Alessandro ha avuto la capacità di cementarci e unirci in modo così solido che per scalfirci ce la dovrete mettere proprio tutta. Ma tutta tutta tutta eh!!!

Tutti noi amiamo questa città in un modo che (forse) non puoi capire, un modo così intenso da averci sradicato dalle nostre professioni definitivamente (quasi tutti abbiamo abbandonato i nostri studi professionali) ed a favore dell’attività in Comune, attività che abbiamo svolto per tutta l’estate senza tregua (il sottoscritto ha iniziato a lavorare per la campagna elettorale a febbraio e non si è mai fermato da allora). Un amore così la nostra città non lo vedeva da anni e sarà sempre maggiore ora dopo ora, mese dopo mese, anno dopo anno.

Venendo al passaggio Santa Caterina: ho chiamato Aprica S.p.a. ed è stata subito svolta una pulizia a fondo del tratto di strada (allego foto ma forse era meglio un filimino Luce con la spazzatrice e gli operatori Aprica in alta uniforme).

Per quanto riguarda il verde, con gli ultimi soldi che sono rimasti nel bilancio dell’Assessorato penso proprio che potremo svolgere un’opera di micro riqualificazione del verde che insiste sul tratto di strada che, effettivamente, né ha bisogno. La situazione del verde a Como è tragica come quella della monnezza. Un incubo. Vedrò di fare del mio meglio.

Io stesso domani andrò a fare un sopralluogo con il tecnico del Comune. Anzi magari ci vado anche subito.

Non è mancata una ulteriore risposta proprio di Fanetti: “Ovviamente è apprezzabile che si facciano questi interventi. Ecco, quello che trovo assai discutibile è dipingerli come gesti eroici o robe mai fatte prima”. Lombardi non ha ceduto, anzi ha affermato che “eroico è amministrate questa città. Vedremo nei prossimi mesi. Io comunque penso al Verde e alla pulizia che mi stanno a cuore”.

Chiosa finale del consigliere Pd, autore del post originario: “Sul bilancio delle precedenti amministrazioni ovviamente non sono d’accordo con te. Riconosco la vostra passione, ma vi assicuro che non siete gli unici innamorati di questa città”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

11 Commenti

  1. Così come ho suggerito ai consiglieri PD di non insistere sulla questione dei parcheggi destinati agli amministratori, per par condicio suggerisco all’assessore di scrivere un po’ meno e girare un po’ di più per la città. Cose da fare tantissime ma un pizzico di pianificazione con cognizione non guasta. Non tema l’assessore, al di là del suo amore per la città noi elettori lo giudicheremo sui fatti come abbiamo fatto per i suoi predecessori…

  2. Consiglio all’assessore di documentare anche interventi non richiesti dal pd..
    Mio cugino Aldo abita in via Roncoroni 10: lì è pieno di escrementi umani e rifiuti abbandonati dove c’è la cabina del gas, all’incrocio con via Belvedere..mi ha fatto vedere le foto ed è veramente una situazione pessima da vedere e immagino da respirare..

    1. Zona caserma militare…scalinata in particolare pure peggio…anche le siringhe abbiamo…

      Ma di video del nuovo sindaco ancora nada de nada

  3. Avanti tutta assessore Lombardi, asfaltateli, hanno la coda di paglia per quello che non hanno fatto, e parlano ancora !!!! Dovrebbero vergognarsi….

    1. “lasciamoli lavorare come Rapinese ai suoi tempi fece lavorare serenamente Lucini e Landriscina” (cit. da Gioele)

      1. Butti sempre in prima fila..ma ritirarsi e iniziare invece magari a lavorare no? Cioè che vinca o che perda sempre gli stessi li a farsi vedere a parlare etc etc…i risultati di sta gente sono li da vedere da anni ed anni.

        Ma basta! Un po’ di dignità!

  4. Si si oramai solosu segnalazione sistemiamo le cose (a patto che siano in città murata o lì vicino chiaro) il resto della convalle e le frazioni di como possono rimanere nel lerciume!

  5. Vedremo nei prossimi mesi. Lasciamo che prosegua la luna di miele. Certo che la giornata di ieri è stata doppiamente memorabile. Da un lato la nomina del vescovo Cantoni a cardinale, dall’altra RapiPapi che dopo averne dette un sacco al vescovo, con tanto di fascia e frasi roboanti si è trasformato in un pellegrino 3.0

  6. Benissimo le segnalazioni, peccato che per i 5 anni precedenti sui giornali parlavate solo di dormitorio. La gente capisce se l’intento è propositivo o solo politico..Bene invece questa amministrazione che è sempre sul pezzo. Se poi ci fa i filmini ancora meglio, così sappiamo dove vanno i nostri soldi.

  7. Per me l’aver abbandonato le proprie attività professionali per la politica non è nota di merito, ma sbaglierò sicuramente io

  8. Ma questo assessore e Aprica si accorgono della sporcizia e intervengono solo di fronte a segnalazioni su Facebook?
    La cosa inquietante è far passare per efficienza un intervento tampone messo in atto solo dopo la pubblicazione sui social.
    Tristezza infinita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo